Libro e lettura. Un binomio spesso difficile nell'età scolare che va dai 9 ai 14 anni. Il Premio “Critici in erba” cerca di promuovere la lettura per questa fascia d'età con un progetto che coinvolge insegnanti, operatori e sopratutto le biblioteche del territorio.

Per favorire e incentivare la motivazione alla lettura il Premio riconosce la migliore opera di letteratura per ragazzi tra i 9 e i 14 anni di un autore italiano contemporaneo. La valutazione critica è affidata ai ragazzi stessi, i quali dovranno premiare un’opera tra le tre (rispettivamente tre per la scuola elementare e tre per la scuola media) preventivamente selezionate da un Comitato Scientifico di esperti.

L'EDIZIONE 2011-2012

I PROTAGONISTI
La cinquina di libri vincitori che parteciperà al premio letterario è la seguente:
1. Fuga da Magopoli > Enzo Carabba > Salani
2. Il mistero della dama > Maria Loretta Giraldo > Giunti
3. Io e gli invisibili > Beatrice Masini > Einaudi ragazzi
4. La casa delle rondini > Angela Ragusa > Piemme
5. Hanna, Fou e l’acquilone ritrovato > Maria Beatrice Masella > Sinnos

Le biblioteche e le scuole coinvolte sono:
- la Biblioteca di Strigno
- la Biblioteca di Vigo di Fassa
- la Biblioteca di Cles
- la Biblioteca di Ala
- la Biblioteca di Storo
- la Biblioteca di Pieve di Bono
- la Biblioteca di Roncone
- la Biblioteca di Bondone
- l'Istituto comprensivo di Tione
- l’Istituto comprensivo di Trento7

LE FASI
1. Incontro preliminare per la presentazione in dettaglio del progetto.
2. Presentazione dei libri da parte di un attore della nostra Fondazione (fine Novembre – inizi Dicembre);
3. Lettura dei testi in concorso da parte delle classi coinvolte. (Dicembre 2011- Aprile 2012) In questa fase alle insegnanti è richiesta un attiva collaborazione per stimolare i ragazzi alla lettura e alla valutazione dei libri tramite mezzi tra i quali il book-trailer.
4. Compilazione delle schede di valutazione.
5. Analisi delle schede (Maggio 2012)
6. Festa finale con premiazione e incontro con l’autore presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano (5 Giugno 2012).

PARTNER
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e che vede ente promotore Fondazione Aida con la collaborazione di LiBeR, si avvale della partecipazione delle biblioteche dei comuni di Ala, Cles, Strigno, Vigo di Fassa, Servizio bibliotecario Valle del Chiese (biblioteche di Storo, Pieve di Bono, Roncone e Bondone), dell’Istituto Comprensivo di Tione e dell’Istituto Comprensivo di Trento 7.

Il progetto Critici in erba 2012 è realizzato inoltre con la collaborazione della Fondazione Cattolica Assicurazione, di Meggle, della Stabilo, Bim, Valledoro, Coca Cola HBC-Italia e dei media partner RTTR e Corriere del Trentino.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI