ISCRIZIONI APERTE!!

DESTINATARI: Il corso è  rivolto a insegnanti della scuola d’infanzia, primaria e secondaria che desiderano scoprire le potenzialità espressive del libro per rendere la lettura ad alta voce un momento unico.

Primo appuntamento

TEATRO PER I RAGAZZI E CON I RAGAZZI con Nicoletta Vicentini

Il corso propone gli elementi base per allestire uno spettacolo di teatro-ragazzi ed acquisire alcune  competenze di comunicazione teatrale,  trovare le linee guida che permettano uno sviluppo interessante della messa in scena rendendola fluida e comprensibile e soprattutto godibile e didatticamente utile.

• Come tradurre le idee in “bambinese”. L’importanza del linguaggio verbale, fisico e registico.
  • Piccoli grandi segreti e tecniche che accompagnano il conduttore nel percorso.
  • Scelta del testo, assegnazione dei ruoli, organizzazione delle prove, direzione degli attori, allestimento di scene, costumi e musiche.
  • il debutto dello spettacolo come punto d’arrivo o come punto di inizio.

A seguire
Fondazione Aida in
LE QUATTRO STAGIONI E PICCOLO VENTO
Presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano

DOCENTE: Nicoletta Vicentini

CALENDARIO: Martedì 16 ottobre ore 16:00

Secondo appuntamento

DAL LIBRO AL TEATRO come rendere espressivo un libro.

L’incontro è finalizzato alla lettura ad alta voce con l’intento di “dare vita e colore” al testo. Il corso sarà incentrato sull’acquisizione di tecniche e consigli utili  a rendere espressiva la lettura; in particolare sulla realizzazione di letture rivolte a bambini e ragazzi.
La lettura ad alta voce è un evento, un momento unico e irripetibile che avviene attraverso la relazione con l’altro. Chi legge si trova al centro  ed è impegnata non solo la voce, ma anche il corpo e per catturare l’attenzione di chi ascolta e evidenziare ciò che si legge si possono prendere in prestito alcune tecniche teatrali.

Da queste premesse è nata l’idea di costruire un evento nel quale il libro e il teatro si fondessero per offrire spunti e consigli sulla lettura ad alta voce quindi messi in luce i seguenti aspetti:

• scoprire come nasce e si sviluppa un libro per bambini/ragazzi;
  • scoprire le caratteristiche di un libro per bambini/ragazzi (la storia, le tematiche, i personaggi, le illustrazioni, etc..);
  • tecniche di lettura ad alta voce e interpretazione espressiva (la presenza del corpo, la respirazione, l’uso della voce etc…);
  • analisi di un testo e simulazione di lettura espressiva (suddivisione del testo, ricerca delle parole chiave, del tono e ritmo, posizione del corpo etc...)
  • spunti di letteratura per ragazzi.

DOCENTI: L’incontro sarà condotto da due professioniste che provengono dal mondo della letteratura e dal teatro per ragazzi; Chiara Carminati autrice di libri per bambini e ragazzi (nel 2012 ha ottenuto il premio Andersen come miglior scrittrice) e Nicoletta Vicentini che è regista, autrice ed insegnante di teatro.

CALENDARIO: Mercoledì 17 ottobre ore 16:00

ENTI ORGANIZZATORI: Fondazione Aida, Centro Formazione e Aggiornamento Insegnanti

SEDE SVOLGIMENTO: Vezzano, Teatro Valle dei Laghi

INFORMAZIONI: Maria Martinelli - mmartinelli@provincia.tn.it - 0461 494506

Agli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza valido come corso di aggiornamento (Fondazione Aida è un Ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione degli insegnanti).