Si conferma per il sesto anno consecutivo “Sipario dei Piccoli”, la rassegna teatrale per i ragazzi organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rovigo e Fondazione Aida con la collaborazione dei Comuni di: Ariano nel Polesine, Arquà Polesine, Bagnolo di Po’, Bergantino, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceneselli, Costa di Rovigo, Melara, e Stienta. L’iniziativa è inoltre inserita nel circuito “RetEventi Cultura Veneto – Provincia di Rovigo”.

L'iniziativa nasce per proporre a bambini e ragazzi della provincia di Rovigo un ricco cartellone di spettacoli e letture teatrali da vivere oltre il semplice ruolo di spettatori: L’obiettivo principale è quello di dare loro un supporto alla crescita educativa e culturale offrendo al contempo opportunità di ritrovarsi insieme e condividere un’esperienza ludica con le famiglie.

Gli spettacoli in cartellone:

L'ARCOBALENO NEL PIATTO
fascia d'età: dai 6 anni in su

Il Maestro della Frutta non è certo un maestro qualunque, stravagante e un po’ distratto, racconta con divertenti storie, canzoni e personaggi animati tutte le meraviglie della frutta.  Lo spettacolo è impreziosito da canzoni appositamente composte e raccolte in un cd audio che può essere utilizzato come spunto didattico per proseguire il percorso a scuola o in famiglia.

12 settembre 2012 // h.10.00 // MELARA (atrio della scuola primaria)
13 settembre 2012 // h.10.30 // BERGANTINO (Auditorium Comunale)

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA
fascia d'età: dai 7 anni

Lo spettacolo è accompagnato dalle immagini di illustratori che hanno rappresentato l'opera di Rodari e vede sulla scena 2 attori che accostano filastrocche, storie, fiabe di Rodari per portare alla luce la varietà di tematiche da lui affrontate in bilico tra fantasia e realtà, conoscenza e immaginazione alla scoperta del mondo e della vita attraverso l'originalità del suo sguardo.

28 luglio 2012 // h. 21.00 // ARIANO NEL POLESINE (piazza Garibaldi)
24 settembre 2012 // h.10.00 // CENESELLI (Palestra Comunale)
25 settembre 2012 // h. 9.00 // COSTA DI ROVIGO (Sala Poliservizi – via Mario Rossi, 70)
26 settembre 2012 // h. 10.00 // ARQùA POLESINE (Palestra Scuola Primaria/sec. – via Garibaldi)
9 ottobre 2012 // h. 10.00 // CASTELMASSA (Teatro Cotogni)

LA TRIBU' DEL RICICLO
fascia d’età: dagli 8 anni

La missione è ambiziosa: liberare l’ambiente dai rifiuti che tanti irresponsabili abbandonano per terra, invece di differenziarli e riciclarli. Il protagonista Max calcia con indifferenza una lattina abbandonata: subito si scatena l’intervento dell’ispettore Closet.

17 settembre 2012// h.10.00 // CASTELGUGLIELMO (causa terremoto luogo da definire)
28 settembre 2012 // h.10.30 // STIENTA (causa terremoto luogo da definire)

Informazioni: tel 045 8001471 / 595284 - fax 045 8009850
fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it – www.facebook.com/fondazioneaida