CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

Il corso nasce come attività parallela all'attività teatrale e si prefigge di indagare l’importanza delle differenze nell’esperienza identitaria degli adolescenti attraverso l’analisi proposta dal libro e dallo spettacolo “Oh, boy!”.

Per informazioni sullo spettacolo clicca QUI.

Tematiche:
Dopo una breve introduzione che presenti il progetto e le sue finalità, i temi trattati saranno i seguenti:
1. La centralità delle differenze nell’esperienza identitaria e nei processi di crescita e il ruolo della scuola e dei contesti educativi
2. La rilevanza della narrazione nella costruzione e decostruzione degli stereotipi
3. La rappresentazione teatrale come occasione di riflessività e consapevolezza: l’esperienza di Oh, Boy!

Relatrice: Dott.ssa Barbara Poggio, Coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento. Dal 2005 è ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Trento dove insegna Sociologia del Lavoro presso il Corso di Laurea Magistrale in Lavoro, Organizzazione e Sistemi Informativi e Sociologia dell’Organizzazione presso il Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale. E' coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell'Università di Trento. Ha condotto studi e ricerche a livello nazionale e internazionale su genere e organizzazioni, dedicando una specifica considerazione alle istanze metodologiche. È stata presidente del Comitato Pari Opportunità della Provincia Autonoma di Trento e membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale di Trento.

Riconoscimento: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Durata: 1 ora e mezza

Appuntamenti: Il corso verrà riproposto in varie sedi nella Pronvicia di Mantova e Rovigo.
Centro Culturale Centro Culturale di Pegognaga Venerdì 9 Febbraio 2012
Scuola di Badia Polesine Giovedì 9 Febbraio 2012

Informazioni:
Fondazione Aida,
tel. 045 8001471 fax 045/8009850
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
email: formazione@f-aida.it
www.fondazioneaida.it