PROGETTO VIRGILIO: Avvicinare la comunità indiana al Teatro Anselmi
La provincia di Mantova ospita una delle più grandi comunità Indiane in Italia: oltre ottomila residenti abitano infatti in questo territorio. Un progetto culturale non può dunque prescindere da questo dato, soprattutto se intende la cultura come incontro e partecipazione, condivisione e riflessione aperta. Per questo è stato pensato per il prossimo biennio il progetto “Virgilio - Avvicinare la comunità Indiana al Teatro Anselmi”, iniziativa che nasce grazie a Fondazione Aida, Comune di Pegognaga, Consolato d’India di Milano, l’Università di Mantova ed altri partners. Un progetto ambizioso e ampio, con soggetti importanti coinvolti per favorire percorsi di comprensione e conoscenza tra cittadini italiani e indiani, valorizzando anche le reti esistenti che già operano sul territorio. L’obiettivo principale è quello di integrare, superare barriere sociali e linguistiche utilizzando il linguaggio universale del teatro. Il progetto, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, si svilupperà nell’arco di 2 anni e prevede le seguenti attività:  ricerca sulla comunità indiana, corso di lingua italiana per indiani, laboratorio teatrale per ragazzi, incontri interculturali sulle tradizioni italiane e indiane, produzione spettacolo teatrale italo /indiano, festival interculturale italo/indiano.

www.progettovirgilio.it - info@progettovirgilio.it

I PARTNERS

Comune di Pegognaga

Consolato d'India - Milano