Il volume Casa di fiori, casa di stelle  è  uno dei due volumi pubblicati e dedicati alla vita ed opera di Beni Montresor ed e accompagna la mostra del progetto Casa di fiori, casa di stelle. Nello specifico, il volume presenta il lavoro d'illustratore, regista, scenografo, e drammaturgo di Beni Montresor sia attraverso un saggio critico di Andrea Mancini, sia con un ricco apparato iconografico a colori. ?Pubblicato in edizione bilingue (italiano e inglese), il testo si focalizza sulle opere del Maestro nel proficuo decennio 1991-2001, analizzandole con l'aiuto di diversi contributi.

Il catalogo rientra nel progetto dedicato al Maestro di Fondazione Aida che nasce dal desiderio di ricordare e riproporre l’opera di un artista di grande valore, poco conosciuto dai veronesi, sebbene veronese di nascita. Regista, scenografo, costumista, illustratore, drammaturgo, Beni Montresor seppe utilizzare il teatro con curiosità e fantasia, sempre alla ricerca di rappresentare la “verità delle cose”.
Il progetto si articola in tre momenti:

• intestazione della Biblioteca Teatrale di Fondazione Aida (viale Stazione Porta Vescovo 4 Verona) a Beni Montresor;
  • pubblicazione di due volumi sull’artista Beni Montresor, a cura di Gaetano Miglioranzi e Andrea Mancini;
  • realizzazione di due mostre sull’opera di Montresor: Dal Colore alla luce e Casa di fiori Casa di stelle.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI