•   Chi siamo
  •   Spettacoli e Progetti di Lettura
  •   Teatri e rassegne
  •   Progetti
  •   Formazione e laboratori
  •   ITA

Dopo l'interruzione forzata del mese di marzo scorso, torna la programmazione culturale 2020 della Provincia di Rovigo, la rassegna Polesine Incontri con l’Autore che vede ancora una volta la collaborazione di numerosi comuni, biblioteche e associazioni. Un lavoro sinergico che ha condotto ad un grande risultato: 15 i comuni dove si svolgeranno ben 17 appuntamenti, per parlare di adolescenti, di economia, di grandi donne e con grandi donne. Incontri dove non mancheranno giornalisti di fama nazionale e autori in vetta alle classifiche di lettura, ma che sapranno, soprattutto, creare momenti di riflessione, confronto, analisi. Un’occasione offerta ai cittadini polesani e a tutti coloro che vorranno cogliere l’opportunità per approfondire i diversi aspetti della nostra società. 

CALENDARIO APPUNTAMENTI

ANGELO LONGONI
MERCOLEDÌ 08 LUGLIO
ore 21.00 
Lendinara Biblioteca Comunale G.Baccari - Via Giambattista Conti, 30

Modigliani il principe Giunti, 2019
modera Nicola Gasparetto
Drammaturgo, regista e narratore. In “Modigliani il principe” ci racconta la fugacità della vita, la rarità di un animo sensibile, la maledizione dell’essere incompreso, quello che ci è sfuggito del famosissimo pittore di “donne dai colli lunghi”. Una biografi a che riesce a entusiasmarci e rapirci: ci cattura con la sua scrittura scenografica, i suoi dialoghi pieni di naturalezza e le vivide ambientazioni.

 

GRAZIA DI MICHELE
VENERDÌ 10 LUGLIO
ore 21.00
Rosolina Mare Centro Congressi Rosolina Mare - Via Torino
Apollonia
Castelvecchi, 2019
modera Cristian Arboit
Cantautrice, musicoterapeuta e attrice, ha scritto centinaia di canzoni per sé e per altri artisti, prodotto giovani talenti e collaborato con numerosi musicisti. Con “Apollonia” ci introduce nel mondo dell’omonima protagonista, una bambina cagionevole ma con il dono della visione, che cresce in un piccolo paese del sud Italia tra pregiudizi e maldicenze a causa del suo aspetto gracile, spinta dalla sorella Rosalba a frequentare la medium del paese per sfruttare le sue capacità.

MATTEO BUSSOLA
MARTEDÌ 14 LUGLIO
ore 21.00
Ceregnano Piazzale Municipale - Piazza G. Marconi, 1
L’invenzione di noi due
Giulio Einaudi Editore, 2020
modera Marcello Bardini
Fumettista, scrittore e conduttore radiofonico, in “L’invenzione di noi due” racconta un amore. Forte, sciupato, ambiguo, indispensabile. Come ogni relazione capace di cambiarci la vita. Un matrimonio diventato ormai abitudine, un protagonista incapace di accettarlo e uno stratagemma per uscirne e riaccendere il legame di una volta. Se non fosse che si ritrova in trappola: come può salvarsi, se si è trasformato nel suo stesso avversario? Una storia delicata e feroce, come tutte le storie d’amore.

ENRICO GALIANO
GIOVEDÌ 16 LUGLIO 
ore 21.00
Pontecchio Teatro Parrocchiale - Via Dante Alighieri, 40
Dormi stanotte sul mio cuore
Garzanti, 2020
modera Franco Pavan
Scrittore e professore friulano noto per la web serie “Cose da prof” e per la creazione del movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che ricoprono la città di poesie. Dopo i bestseller “Eppure cadiamo felici”, “Tutta la vita che vuoi” e “Più forte di ogni addio”, un nuovo libro pronto a lasciare il segno. Bisogna fidarsi dell’istinto e credere al proprio cuore. Ovunque ci conduca, vale la pena di seguirlo.

GUIDO SARACENI
MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
ore 21.00
Bergantino
Parco pubblico cittadino - Via A.Manzoni, 255
Fuoco è tutto ciò che siamo Sperling & Kupfer editore, 2019
modera Marcello Bardini
Docente universitario e appassionato studioso di diritto, filosofia e psicologia, è autore di più di ottanta pubblicazioni a carattere scientifico e del blog filosofico “due minuti di lucidità”. Il romanzo “Fuoco è tutto ciò che siamo” ci presenta Davide, un adolescente atipico che ha deciso di non avere alcun profilo sui social network e a cui sta stretta la propria età, rendendolo insofferente nei confronti del mondo. Una storia di contrasti, amicizie e amore che, oltre ogni amarezza, lenisce il dolore e restituisce un’invincibile voglia di vivere.

ALBERTO COVA E DARIO RICCI
VENERDÌ 31 LUGLIO
ore 18.30
Porto Tolle Bagno Olimpo - Spiaggia Barricata 
Con la testa e con il cuore
Sperling e Kupfer editore, 2019
modera Germano Bovolenta
Attraverso la penna di Dario Ricci, una delle voci dello sport più note di Radio24-IlSole24Ore Alberto Cova si racconta, rivelando i pensieri dell’atleta ma anche le emozioni dell’uomo. Ne emerge un ritratto appassionante di un campione inimitabile dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo e che con la sua esperienza insegna ad affrontare e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella vita e sul lavoro. Un sogno nato da bambino, che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova – unico italiano nella storia del mezzofondo − sul podio europeo, mondiale e olimpico.

SARA RATTARO
VENERDÌ 21 AGOSTO
ore 21.00
San Martino di Venezze Piazza Aldo Moro 
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Nuova Struttura Polivalente Forum San Martino - Piazzale Pertini
La giusta distanza
Sperling e Kupfer editore, 2020
modera Gabriele Casarin
Nata a Genova, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È già autrice di cinque romanzi, accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue. In “La giusta distanza” disegna le imprevedibili traiettorie dell’esistenza, tra destini che invertono la rotta e coincidenze mancate per un soffi o, distacchi che dilatano l’assenza e distanze che misurano il peso di un amore. Un romanzo coinvolgente che percorre le stagioni di una relazione, accendendo una luce su quella fase delicata e paziente in cui un sentimento trova la sua cura e riscopre la sua essenza.

CRISTIANA PEDERSOLI
MERCOLEDÌ 26 AGOSTO
ore 21.00
Taglio di Po Piazza IV Novembre
Bud. Un gigante per papà
Giunti Editore, 2020
È la seconda figlia di Bud Spencer, vive a Roma dove lavora come artista ed è ideatrice, insieme al padre, del progetto “No Regrets”, volto alla raccolta di fondi per la tutela dei diritti dell’infanzia e a sostegno delle donne vittime di violenza. In “Bud. Un gigante per papà” conosciamo finalmente Bud Spencer, al secolo Carlo Pedersoli, nella sua veste privata. In un bellissimo diario di ricordi famigliari, la figlia Cristiana svela per la prima volta ai lettori una miriade di aneddoti e curiosità così vividi che si ha l’illusione che Bud sia ancora tra noi. Tutto era buffamente smodato nella sua vita, come se le sue gigantesche dimensioni e le sue immense passioni attirassero a lui le avventure e i personaggi più curiosi

SYDNE ROME
SABATO 05 SETTEMBRE
ore 21.00
Rosolina Mare Centro Congressi Rosolina Mare Mindfulness per genitori fuori di testa. Come essere distesi e positivi e avere figli sereni e produttivi Effatà Editrice, 2019
modera Cristian Arboit
Famosa showgirl e attrice statunitense naturalizzata italiana, dedica “Mindfulness per genitori fuori di testa” a tutti coloro che vogliono vivere l’esperienza genitoriale con maggiore felicità, pazienza, gentilezza e sicurezza di sé. La “mindfulness”, consapevolezza, è un esercizio per la mente che, con pochi minuti al giorno, regala l’opportunità di trovare il meglio in noi stessi ed esprimerlo ai nostri figli e al mondo che ci circonda, coltivando la capacità di comunicare amore.

EMANUELA CARNITI
GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE 
ore 21.00
Fratta Polesine Casa Museo G. Matteotti - Via Ruga, 3
Alda Merini, mia madre
 Manni Editori, 2019
modera Fabio Bellettato
Figlia maggiore di colei che viene considerata la poetessa più amata del Novecento italiano, in “Alda Merini, mia madre” ci racconta una vita drammatica ed eccezionale, ricostruendola da una prospettiva unica e privilegiata. Una biografia che racconta la quotidianità della grande scrittrice, la sua generosità ed eccentricità, le vicende letterarie ed editoriali, restituendoci un ritratto franco e intenso di donna, mamma e artista appassionata e appassionante.

NADIA TERRANOVA
SABATO 12 SETTEMBRE
ore 21.00
San Bellino Piazza Aldo Moro
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Biblioteca Comunale
Come una storia d’amore
Giulio Perrone editore, 2020
modera Caterina Zanirato
Autrice di diversi romanzi e di libri per ragazzi, vincitrice di diversi premi e finalista al Premio Strega 2018, in “Come una storia d’amore” racconta di una Roma attraversata da assenze, mancanze e fantasmi, e per farlo utilizza la chiave dell’amore. Le protagoniste dei racconti sono tutte donne: di età diversa, sono accomunate dal vivere nella periferia di Roma, una Roma che non è la loro città d’origine, ma in cui sono approdate a un certo punto, senza mai avere la forza o la voglia di staccarsene. I personaggi sono spezzati, sulla soglia di un cambiamento, congelati in un ricordo. Aspettano di essere liberi, immaginano vite negli occhi degli altri, interrogano l’esistenza in una lingua che non conoscono per scoprire che la felicità è un difetto della vista e che, a volte, è necessario perdersi.

FRANCESCO VECCHI
VENERDÌ 18 SETTEMBRE
ore 21.00
Badia Polesine Sala Convegni B.Soffiantini, Abbazia della Vangadizza
I figli del debito. Come i nostri padri ci hanno rubato il futuro
 Piemme, 2019
modera Cristiano Bendin
Giornalista e conduttore TV, ne “I figli del debito” analizza la condizione attuale dei giovani, penalizzati dagli sperperi della generazione precedente. Il ritratto di una gioventù arrabbiata con la politica, la “debt generation”, affacciatasi al mondo del lavoro e della vita pubblica senza più spazio di manovra, vittima di un sogno irrealizzabile nato per far correre i propri figli e finito per azzoppare i figli di tutti.

PIETRO DEL SOLDA'
SABATO 19 SETTEMBRE
ore 21.00
Ceneselli Municipio/Sala consiliare - Piazza G. Marconi, 1
Sulle ali degli amici
Marsilio, 2020
modera Gabriele Antonioli
Autore e conduttore di Tutta la città ne parla, il programma di Rai Radio3 che approfondisce ogni giorno un tema d’attualità, con “Sulle ali degli amici” ci accompagna nell’incontro con filosofi e poeti, visioni e voci che ci fanno ripensare il mondo come un campo di gioco, in cui rispondere al nostro bisogno di senso e diventare migliori insieme agli amici.

BRUNO VOGLINO
VENERDÌ 25 SETTEMBRE
ore 21.00
Villanova del Ghebbo Sala Polivalente A.Borin - Via Sabbioni
Paura non abbiamo. Donne e televisione in Italia 
Castelvecchi, 2019 
modera Martina Mosca
Autore e dirigente Rai di radio, Tv e talent Scout, insegna Tecniche del linguaggio televisivo all’Università degli Studi di Padova e ha collaborato, tra gli altri, con Cochi e Renato, Fabio Fazio e Piero Chiambretti. In “Paura non abbiamo” analizza la storia delle conquiste femminili nel mondo della TV, da Fulvia Colombo a Maria De Filippi, delineando un percorso ancora lontano dalla piena realizzazione.

LUCA TELESE
SABATO 26 SETTEMBRE
ore 18.00
Costa di Rovigo Piazza San Giovanni Battista 
In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Teatro Mario V.Rossi - Piazzale S.Benedetto da Norcia
Cuori rossoblù Solferino, 2020
modera Irene Lissandrin
Giornalista, saggista, autore e conduttore televisivo e radiofonico, in questo libro, che è insieme racconto mozzafiato e serrata inchiesta, fa parlare i protagonisti in interviste esclusive, ripercorre i momenti più emozionanti, le figure chiave, il passaggio di un’epoca. Tratteggia una storia non solo sportiva, ma di riscatto umano e sociale. Quella di un gruppo di amici divenuti eroi nel volgere di una stagione, di un’isola «ai confini dell’impero» che si ritrovò al centro del Paese. Di un popolo fiero che scese in strada a ballare.

MARCELLO SIMONI
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
ore 21.00
Lendinara Biblioteca Comunale G.Baccari - Via Giambattista Conti, 30
Il segreto del mercante di libri Newton Compton Editori, 2020
modera Elena Fioravanti
Ex archeologo e bibliotecario, laureato in Lettere, ha pubblicato diversi saggi storici. Con il suo romanzo d’esordio, è stato per oltre un anno in testa alle classifi che e ha vinto il 60° Premio Bancarella. “Il segreto del mercante di libri” è l’attesissimo seguito della Trilogia del mercante di libri, la saga che lo ha consacrato come autore culto di thriller storici. Il mercante di reliquie Ignazio da Toledo torna in Spagna per portare a termine una nuova impresa. Durante la sua lunga assenza, la moglie Sibilla è scomparsa, forse per sfuggire a una terribile minaccia, mentre Uberto, il figlio , è finito in una prigione del re di Spagna. Queste sciagure sembrano legate a un complotto ordito da un infido frate domenicano e confessore personale del re Ferdinando III di Castiglia. E a una setta di vecchi nemici del mercante: la Saint-Vehme.

LISA IOTTI
VENERDÌ 16 OTTOBRE
ore 21.00
Melara Centro Culturale, Sala Verdolini - Via Marconi, 35
8 Secondi
Il Saggiatore, 2020
modera Marcello Bardini
Giornalista, filmaker e regista di docufiction per Rai Tre e Sky. Tra reportage e narrazione personale, 8 secondi è un’opera che nasce dalla necessità di trovare risposte alle nostre inquietudini e che finisce per aprirci a nuove domande e nuovi scenari. Una tana del bianconiglio in fondo alla quale scoprire che tipo di essere umano siamo diventati e, soprattutto, cosa ci aspetta nel nostro prossimo futuro.

 

In base a quanto disposto dai regolamenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio del COVID-19, gli Incontri avranno un numero di posti limitato. Per poter partecièare è necessario compilare il modulo di prenotazione disponibile qui.

 

All
Photo
Video

Appuntamenti

Video

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI

Partners

CHIUDI
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti necessari al suo funzionamento ed utili alle finalitá illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando su un qualsiasi link, acconsenti all‘uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.