Dal 1983 Fondazione Aida è presente a Verona, e non solo, proponendo attività teatrali di alto livello, educative e divertenti, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e formazione di bambini e ragazzi di tutta Italia.

Contribuiamo attraverso il linguaggio teatrale, nelle sue diverse forme e accezioni, a infondere valori che sono capisaldi per una società civile come: il rispetto per se stessi e gli altri, l’amore per le diversità, l’amicizia, l’importanza di salvaguardare l’ambiente.

Lavoriamo sulle emozioni, aiutando i bambini (ma forse anche i loro genitori) a riconoscerle, a prendere coscienza delle proprie  paure, a capire che i mostri esistono, ma possono essere sconfitti.

Celebriamo i grandi autori e personaggi della nostra cultura, del passato e del presente, dimostrandone l’attualità e la freschezza degli insegnamenti.

Commemoriamo tematiche importanti come la Shoah, i diritti dei bambini, la legalità, il bullismo, i disturbi alimentari e tante altre consapevoli della forza che esercitano nella formazione e immaginazione dei più piccoli. Siamo assiduamente presenti nelle scuole, a fianco di studenti e insegnanti, attraverso proposte ad hoc calate su di loro.

Facciamo divertire il nostro pubblico organizzando eventi come gli incontri con noti personaggi, degustazioni e visite guidate.

Siamo vicini al nostro pubblico anche attraverso i laboratori, momenti di confronto che ci permettono di capire e capirci maggiormente, di dare e di ricevere tantissimo.

Da più di 35 anni progettiamo e organizziamo guardando il presente e pensando al futuro, consapevoli dell’importanza di stare al passo con i tempi e della capacità di inglobare l’innovazione.

Queste e molte altre sono le cose fatte in questi anni, e che certamente continueremo a fare.

Tuttavia, alla luce degli ultimi provvedimenti governativi, che raccomandano a tutti di non uscire e evitare qualsiasi forma di assembramento, abbiamo sospeso temporaneamente tutte le nostre attività, in modo da contribuire attivamente al superamento di questa emergenza. Questo ha significato, e continua a significare, un’ingente perdita artistica ed economica. Dall’inizio della crisi e solo fino al 3 aprile, abbiamo perso circa 160.000 euro a causa della cancellazione di tutte le attività: dagli spettacoli, ai laboratori, dagli incontri con gli autori alle tournée in Italia e all’estero.

Noi però non ci fermiamo! Certi che riusciremo a mostrarvi molto presto tutte le novità che stiamo preparando per voi vi invitiamo a seguire le pagine social della Fondazione dove potrete trovare le informazioni per partecipare alle letture online Mostriciattoli nella rete. In questo modo potrete continuare a seguirci e a dirci la vostra, ma anche dare un aiuto concreto alla nostra istituzione attraverso una piccola donazione.

Potete anche controllare la sezione Coronavirus FAQ per avere qualche informazione in più.

Per il momento vi salutiamo, con la certezza che molto presto potremo nuovamente incontrarci a teatro.
Restiamo in contatto

La direzione e lo staff organizzativo e artistico di Fondazione Aida

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI