Al via il progetto educativo Fuori dalla Rete 2.0

Dopo il progetto Fuori dalla Rete – Percorsi educativi all’uso del web dello scorso anno, Fondazione Aida, in collaborazione con il MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, USRV - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il Comune di Verona - Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili, l’Ufficio D’Ambito Territoriale VII di Verona e l’Ulss 9 Scaligera, ha scelto di continuare ed approfondire il percorso con il progetto Fuori dalla Rete 2.0

Si tratta di un progetto che coinvolge gli alunni in attività didattiche e creative al fine di migliorare nella popolazione studentesca la consapevolezza e la sensibilità sull’uso responsabile di internet attraverso una serie di azioni che vedono protagonista l’arte e l’informazione. Il progetto si articola in azioni diverse con lo scopo di promuovere l’uso consapevole del web, dello smartphone e dei social network, informando i giovani e non sui rischi di un uso inappropriato e promuovendo un comportamento rispettoso e corretto nelle relazioni con gli altri attraverso i social media.

Di seguito le attività in cui sono stati coinvolti gli studenti e riservati alle scuole:

• L'Istituto Fusinieri di Vicenza è stato coinvolto in un laboratorio di teatro danza con Marta Giovanna Tabacco sul tema del corretto utilizzo del web (Nov 19 - Mag 20)
  • Le Scuole Secondarie di secondo grado di Adria parteciperanno a una visione e confronto dell’indagine “Iperconnessi” sulla dipendenza dallo smartphone con Lisa Iotti (11 marzo)
  • Al Liceo Artistico Modigliani di Padova sarà proposta la visione dello spettacolo Metti via quel cellulare (7 aprile)

Il calendario degli eventi aperti alla cittadinanza si articola invece in una serie di Incontri di formazione per insegnanti e genitori e una tavola rotonda:

• Padova - 15 febbraio 2020
    Istituto Duca degli Abruzzi - Via Merlin, 1 - dalle ore 09.30 alle ore 11.30
    Interviene Simone Grandi U.O.C. Dipendenze Verona ULSS 9 Scaligera
  • TAVOLA ROTONDA
    Adria (RO) - 11 marzo 2020
    Sala Polivalente Casa delle Associazioni - Via Dante, 13 - ore 17.30
    Saluti istituzionali Omar Barbierato Sindaco di Adria