Programma:

Giovedì 27 febbraio 2020 - ore 10:00
Incontro - MARCO ROSSATO
Lui si definisce Timoniere Sbandato. E' Velista, Istruttore e fondatore del Sailability.
TRI_Sail4all, progetto promosso da I Timonieri Sbandati A.S.D., è un viaggio attorno all’Italia a bordo di un trimarano Dragonfly 800 Swing Wing, con protagonista Marco Rossato, velista dalla ventennale esperienza, rimasto disabile motorio agli arti inferiori in seguito ad un incidente motociclistico. Lo scopo di questo progetto è sensibilizzare le aree portuali e cantieristiche, ed aprire nuove opportunità a tutte quelle persone con difficoltà motorie più o meno gravi. Il progetto TRI dimostra che, se attrezzati ed esperti, tutti possono vivere il mare allo stesso modo. Il mare come sinonimo della vita.
Per le Scuole Secondarie di Primo Grado

Venerdì 28 febbraio 2020 - ore 10:00
Santibriganti - YOYO PIEDERUOTA
CON LA COLLABORAZIONE DI Fondazione Paideia,
HB Torino Uicep Minibasket / Associazione Sport Disabili,
Associazione Ballo Anch’Io
DI Bàbuin, Abbruzzese, Busnengo, Fardella
CON Luca Busnengo e Andrea Fardella
CON LA COLLABORAZIONE della Dott.ssa Marcella Amerio
IDEAZIONE E REGIA Maurizio Bàbuin

E’ la storia di Giovanni e di Giorgia. Lui, Giovanni, da tutti chiamato Yo: troppo alto e con due grandi piedi per correre. Lei, Giorgia, da tutti chiamata Yo: troppo arrabbiata e con due grandi ruote per forza. C’è un cortile asfaltato, c’è un canestro mezzo scassato e un quartiere di una città. C’è una stanza, c’è una lavagna e la scuola di una città. Poi c’è la stanzetta di YoGiorgia. Poi ancora c’è la stanzetta di YoGiovanni. A entrambi piacciono le robe che rotolano o saltano: tipo i sassi che ruzzolano giù da una montagna, le ruote, un paio di scarpe sportive…una palla. Di qualsiasi genere. E tutto quel che si può trovare per buttarla dentro: cestino a scuola, bidone per strada, un canestro attaccato a un muro.
Per le Scuole Primarie

Sabato 29 febbraio 2020 - ore 21:00
Disability Freedom - AMORE E DISABILITÀ
L’Amore “abile” - Dott.ssa Giulia Tortorelli
L’incontro con la disabilità rappresenta una sfida importante che richiede a tutti di adattarsi, evolvere, cambiare, scoprire, essere disponibili e creativi per reinventarsi. Indispensabile alleato è quel sentimento universale che ci nutre: l’Amore, da sempre in grado di unire le persone e trasformare un limite in nuova risorsa. L’Amore non è uno ma multiforme e soggettivo, potente e terapeutico, elemento capace di aiutare a superare barriere fisiche e mentali.
Perché mai un Life & Love Coach a 4 ruote? - Maximiliano Ulivieri
E perché no? Il vissuto di una persona in ambito relazionale, amoroso, sessuale, si distacca dal proprio apparire e risiede nel proprio essere. Spesso chi è riuscito a superare ostacoli, pregiudizi, stereotipi, a non farsi avvelenare dalla rabbia del sentirsi “estraneo” al mondo, è riuscito a trasformare evidenti problematiche in virtù. Non potrai percorrere la mia strada perché ognuno ha la sua ma veder volare chi apparentemente non ha ali, ti darà la spinta per fare altrettanto ma con le tue ali.
Aperto a tutti

INFO E PRENOTAZIONI