Una tavola rotonda e visite guidate per scoprire l'immenso patrimonio rappresentato dai palazzi storici di Verona

Le Ville e i Palazzi storici di Verona e dintorni. Un patrimonio urbano e suburbano da ri-conoscere e ri-valutare è una tavola rotonda a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.Con il contributo scientifico di autorevoli ospiti andremo a riflettere sullo "stato dell'arte" rappresentato da questo immenso patrimonio.

Quando e dove: il 6 dicembre, presso Palazzo Erbisti via Leoncino 6, Verona alle ore 17.00.

Programma della tavola rotonda:

Saluti
Francesca Briani Assessore Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità

Tra palazzo di città e villa suburbana: lo schifar la noia della rampante borghesia veronese (sec. XVIII – XIX)
a cura della Prof.ssa Daniela Zumiani, Docente di Storia dell’Architettura all’Università di Verona

Ville suburbane delle Famiglie Giusti e Ville sconosciute
a cura del Dott. Francesco Monicelli Cultore della materia

Figlie minori di Palladio. Le ville Veronesi tra prestigio e oblio
a cura del Prof. Danilo Gasparini Docente di Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione all’Università di Padova

Visite guidate:

Per chi fosse interessato è inoltre possibile prendere parte alla visita guidata al Palazzo delle ore 16.00 a cura della Prof.ssa Daniela Zumiani.

L’iniziativa proseguirà sabato 7 dicembre in Villa San Dionigi già Rossi (Strada dei Monti 4.). Alle ore 10.40 è in programma una visita guidata condotta sempre dalla Prof.ssa Zumiani.

Un progetto di: Circoscrizione 1 Centro Storico, Comune di Verona
Con il patrocinio di: Associazione per le Ville Venete, IRVV Istituto Regionale per le Ville Venete, Associazione Dimore Storiche Italiane e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Verona

La partecipazione agli eventi è gratuita fino a esaurimento posti. E' necessario prenotare ai seguenti recapiti: tel 045/8001471 - fondazione@fondazioneaida.it

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI