Le trecento pagine di questo libro racchiudono testi di Pasolini, interviste realizzate durante la sua permanenza a New York, poesie, saggi e altri documenti, più una serie di foto scattate da Angelo Novi sui set dei suoi film, usate poi come locandine di questi. Il testo è pubblicato in lingua inglese ed è corredato da una ricca sezione di illustrazioni sia in bianco e nero sia a colori.

Nel 2007 Fondazione Aida proprio a New York ha celebrato la figura e il lavoro di  Pier Paolo Pasolini attraverso la realizzazione di un progetto, che ha visto la partecipazione di Fondazione Aida, Titivillus Mostre editoria, l’Istituto Italiano di Cultura di New York, la New York Public Library e la preziosa consulenza e collaborazione di Graziella Chiarcossi, nipote di Pasolini e Vincenzo Cerami.
Il progetto ha previsto una serie di eventi:

• due mostre, una dedicata al Pasolini cinematografico visto con gli occhi del suo fotografo Angelo Novi, l’altra dedicata ai materiali promozionali dei suoi film, accompagnate da un saggio/catalogoi;
  • una rassegna cinematografica con film di e su Pasolini proiettati al  Lincoln Center Film Society insieme ad uno spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con il teatro de ‘La MaMa‘;
  • un concerto musicale;
  • un reading delle sue poesie.

La mostra a New York “Angelo Novi, un fotografo per Pasolini” è stata accompagnata dal saggio “Pier Paolo Pasolini. Poet of Ashes”, pubblicato dalla Titivillus Mostre Editoria a cura di Andrea Mancini, Roberto Chiesi e con la consulenza straordinaria di Graziella Chiarcossi, nipote di Pasolini.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI