•   Chi siamo
  •   Spettacoli e Progetti di Lettura
  •   Teatri e rassegne
  •   Progetti
  •   Formazione e laboratori
  •   ITA

Si segnala che a seguito della recente ordinanza del Ministero della Salute e della regione Veneto abbiamo dovuto apportare delle mofiche al calendario degli spettacoli di Teatro Scuola.

Teatro Scuola 2019/2020: 37° rassegna di teatro per i ragazzi.
Sei un insegnante? Vuoi ricevere il catalogo dedicato alla prossima stagione teatrale per gli studenti della scuola primaria e secondarie di primo livello?

Scrivici a scuola@fondazioneaida.it o chiama allo 045/8001471.



Programma:
MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2019
in lingua italiana alle ore 9.15 in lingua inglese alle ore 11:15

ATTRAVERSAMENTI
Due storie per i Diritti dei Ragazzi
Ispirato ai lavori fatti con i ragazzi degli Istituti superiori IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino e
del Liceo Galilei di Verona all’interno del Progetto Europeo Right For Kids
Età: 11-16 anni

Un ragazzo e una ragazza si incontrano per caso in un giardino pubblico e iniziano a raccontarsi il loro passato: lei, figlia di una famiglia benestante un po’ troppo chiusa che vede nella figlia la possibilità di realizzare sogni che sono però solo dei genitori, facendo nascere discussioni e i litigi. Lui, invece, un ragazzo che arriva da un paese lontano e povero, che ha attraversato il mare e sperimentato ogni sorta di sopruso mentale e fisico. Due storie diverse, raccontate per porre dei problemi e cercare insieme delle soluzioni.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 25 E MARTEDÌ 26 NOVEMBRE  ORE 10:00
MA PERCHÈ TUTTI MI CHIAMANO FRANKENSTEIN?
Liberamente ispirato al romanzo di Mary Shelley
Età: 4-10


C’era una volta una mamma così povera da non poter avere figli...e così decise di costruirsene uno! Lo chiamò Teo, ma tutti lo chiamavano FRANKENSTEIN. Teo è un bambino buono, ma forse ha un aspetto, un modo di camminare e di comportarsi così diverso e così strano che è per questo che tutti lo prendono in giro e lo chiamano come il mostro famoso. Ma il suo è un cuore più grande e più speciale di tutti gli altri, perché la mamma ha usato cose più belle e più preziose che possedeva per costruirlo.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

GIOVEDÌ  28 NOVEMBRE ORE 10:00
METTI VIA QUEL CELLULARE
Tratto dall’omonimo libro di Aldo Cazzullo
Età: Dai 12 anni

Portare le pagine di Cazzullo in Teatro, con la presenza fisica di due attori giovani, di un attore più anziano che riveste il ruolo del padre, e di uno schermo che “ingombra” la scena come il cellulare “ingombra” la nostra quotidianità, diventa un modo per mettere ancora di più in evidenza l’importanza dei rapporti umani e allo stesso tempo la difficoltà a staccarsi da un mezzo “ingombrante” ma estremamente utile, come il cellulare e la tecnologia in generale.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 02 DICEMBRE ORE 10:00
PINOCCHIO – VIAGGIO TRAGICOMICO PER NASI
Tratto dal romanzo di Carlo Collodi
Età: 4-10 anni

Due attori, due valigie, infiniti nasi e un grande classico della letteratura per ragazzi. Pinocchio racconta la storia di un bambino che vuole entrare nella società. Per farlo, dovrà affrontare il mondo, viaggiare nel paese dei Balocchi, fare i conti con le paure, con la coscienza, con l’amicizia e con i più svariati imbroglioni. Alla fine imparerà a crescere ed a prendersi cura, a sua volta, dei propri affetti.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ  09 DICEMBRE 2019 ORE 9.15 E ORE 11.15
BUON NATALE BABBO NATALE
Età: 5-10 Anni

Babbo Natale è molto ingrassato, mangia solo caramelle mandategli da un ammiratore sconosciuto e non passa più nei camini. Come farà a recapitare i suoi regali? Due bambini molto intelligenti, Federico e Chiara, scopriranno il piano del terribile Mago Bisesto: invidioso del fatto che la sua festa cada una volta ogni quattro anni, vuole abolire per sempre la gioia del Natale. Riusciranno i nostri due piccoli eroi, aiutati dagli elfi e dalla mitica renna dal naso rosso Rudolph, a salvare il Natale?

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 16 DICEMBRE oORE 10:00
L’ACCIARINO MAGICO – Orchestra da Camera di Mantova
Favola Musicale di H. C. Andersen per cantattori ed ensemble strumentale
Età: 6 – 10 anni

Il soldato protagonista della storia si trova improvvisamente ricchissimo grazie ad un incontro fortuito con una strega; tuttavia a causa della cattiva gestione dei beni accumulati, poco dopo si ritrova sul lastrico e abbandonato da tutti gli amici. Grazie alla sua astuzia però, riesce a recuperare tutte le sue ricchezze e a sposare addirittura la figlia del re. Lo spettacolo, rappresentato da un gruppo di giovanissimi cantattori, è ricca di colpi di scena e di personaggi ed elementi fantastici.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MARTEDÌ 17 E MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE ORE 10:00
POLLICINO NON HA PAURA DELL’ORCO
Liberamente ispirato alla fiaba di Charles Perrault
Età: dai 4 anni

Dopo tanto tempo Pollicino decide di andare a vedere che ne è stato di quell’Orco terribile che aveva cercato di fare di lui e dei suoi fratelli un solo boccone. Ora che il tempo è passato, Pollicino non ha più paura dell’Orco, sa di essere molto più astuto di lui. Anche l’Orco è diventato vecchio, debole, e un po’ più saggio. Pollicino per ridargli il buon umore gli racconta la storia di un piccolo bambino che assieme ai suoi fratelli viene abbandonato nel bosco e rischia di finire sotto i denti di un terribile Orco...

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 20 E MARTEDÌ 21 GENNAIO ORE 10:00
IL PRINCIPE E IL POVERO
ispirato all’omonimo libro di Mark Twain
Età: 4-10 anni

Il principe Edoardo e il povero Tom si incontrano e, stanchi della loro vita e molto simili nell’aspetto fisico, si scambiano i ruoli. Di qui tutta una serie di avventure, da cui, alla fine, usciranno migliorati e sapranno rivelare la loro vera natura. Un allestimento molto giocoso in cui un narratore attore interagirà con gli spettatori per coinvolgerli nelle vicende e per dialogare con i burattini protagonisti della storia.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

GIOVEDÌ 23 E VENERDÌ 24 GENNAIO ORE 10:00
IL SEGRETO DEGLI INVINCIBILI
tratta da “Il misterioso segreto degli invincibili” di Simone Dini Gandini
Età: Dai 12 anni

Erno Erbstein, di origine ebrea, è l'allenatore del Torino. Quando nel 1938 vengono emanate le leggi razziali, in un primo momento il club torinese conferma la presenza di Erbstein, ma non potrà durare a lungo. Nonostante il mondo giri al contrario, Erbstein riesce a sopravvivere al tremendo olocausto nazi- fascista. Tornato in Italia viene nominato dirigente del Torino, e, sotto la sua direzione, Mazzola e compagni porteranno il nome dell’Italia e del Torino in giro per il mondo.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO ORE 10:00
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – Versione in Inglese
Tratto dall’omonima opera di William Shakespeare
Età: dagli 8 ai 12 anni

In una notte di tempesta, nella sua stanza un attore ripassa la sua parte. Poi si addormenta e allora accade l’impensabile: tutto si trasforma e la stanza diventa un bosco. Un elfo e una fata scherzano, bisticciano, si raccontano storie tra il fruscio delle foglie. L’attore si sveglia e tra loro inizia un gioco, il gioco del teatro. Tra travestimenti e gag riascolteremo le vicende mitiche di Oberon e Titania, di asini parlanti e di incantesimi. Una fiaba senza tempo rivista in lingua originale per i ragazzi. Lasciatevi incantare anche voi!

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MERCOLEDÌ 12 E GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO ORE 10:00
IL GATTO CON GLI STIVALI
tratto dall'omonima fiaba popolare europea
Età: 3-10 anni

La storia è nota: un mugnaio, ormai vecchio, decide di lasciare mulino e asino ai due figli maggiori, e al più piccolo, non avendo altro, lascia il gatto che si rivelerà subito molto speciale perché capisce, parla e ragiona. Eccome se ragiona! Chiede subito al suo padroncino un sacco di farina vuoto e un paio di stivali. Per farne cosa? Il giovane mugnaio decide di fidarsi del gatto e si ritroverà proprietario di un castello e marito di una principessa!

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 17 FEBBRAIO ORE 10:00
AVVENTURE STRAORDINARIE
Età: 5-10 anni

Un grande pozzo, un cantiere a cielo aperto e tanta terra, estratta da una buca che domina la scena. Due esploratori scandagliano il sottosuolo alla ricerca di qualcosa di sensazionale rilevato dai loro strumenti, qualcosa di cui ignorano le dimensioni, qualcosa che nessuno ha mai misurato. Da mesi studiano e scavano, il Centro attende dati certi. Non hanno altra scelta che verificare le loro misurazioni, potrebbe essere la scoperta scientifica più importante del secolo. Scavano, scavano con tenacia e alla fine…

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 MARZO ORE 10:00
RIPROGRAMMATO PER I GIORNI 20 E 21 APRILE 2020

LEO INVENTA TUTTO
Dedicato ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci
Età: 6 -10 anni

La protagonista è Lisa, una bambina che ama studiare e osservare il mondo. Mentre sta lavorando nel suo laboratorio, come per magia incontra il suo genio preferito: Leonardo da Vinci. Tra Leonardo e Lisa nasce subito una bellissima amicizia: Lisa gli rivela cosa sono diventate oggi le sue idee e quali benefici hanno portato nel nostro tempo mentre Leonardo, sempre più entusiasta, le da nuovi stimoli per non smettere mai di sognare e creare... Una favola per tutti, coinvolgente, educativa e con un briciolo di magia e follia.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MERCOLEDÌ 4 E GIOVEDÌ 5 MARZO ORE 10:00

RIPROGRAMAMATO IL 16 APRILE CON LO SPETTACOLO
HANSEL E GRETEL E LA POVERA STREGA

COME HANSEL E GRETEL
Ispirato all’omonimo racconto popolare
Età: dai 4 anni

Una contemporanea matrigna superficiale e dedita al consumismo più sfrenato, decide di abbandonare il proprio figliastro in mezzo ad un bosco fatto di rifiuti di ogni sorta. Tra questi rifiuti compare una ragazza, e i due bambini, tra paure e diffidenze, stringono amicizia e scoprono di essere legati da un sentimento profondo: entrambi sono stati abbandonati, proprio come Hänsel e Gretel. Iniziano così un viaggio che li porta ad incontrare tanti personaggi, finché non arrivano in un nuovo continente…

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

ANNULLATO

MARTEDÌ 11 MARZO ORE 10:00
GIAN BURRASCA
Tratto da “Il Giornalino di Gian Burrasca” di Vamba
Età: dai 5 anni

Lo spettacolo mette in scena le avventure di Giannino Stoppani, un bambino vivace e pieno di gioia di vivere, che racconta le sue ingenue marachelle sul diario regalatogli dalla madre nel giorno del suo nono compleanno. La rappresentazione è stata ispirata non solo dal romanzo di Vamba, ma anche dalla sua versione televisiva, richiamata dalle musiche e dall'atmosfera retrò che animano la scena.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

RIPROGRAMMATO PER IL GIORNO 6 APRILE 2020

VENERDÌ 13 MARZO ORE 10:00
UN BRUTTO, BRUTTISSIMO ANATROCCOLO
tratto dalla fiaba di Hans Christian Andersen
Età: dai 3 anni

Tre strani personaggi, un po' "brutti" e "diversi" iniziano a raccontare la bellissima favola di Andersen. Ecco allora che sulla scena appaiono le vicissitudini del povero piccolo anatroccolo beffato dalle anatre, beccato dai polli e dalla ragazza della fattoria a causa della sua bruttezza e diversità. Nel raccontare la storia, però, i nostri eroi si renderanno conto che ognuno di noi, bello o brutto, bravo o meno bravo, ha sempre un piccolo tesoro dentro di sé, e anche chi non è destinato a trasformarsi in un bellissimo cigno può in qualche modo diventarlo.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

RIPROGRAMMATO PER I GIORNI 27 E 28 APRILE 2020

CON LO SPETTACOLO "METTI VIA QUEL CELLULARE"

LUNEDÌ 16 E MARTEDÌ 17 MARZO 10:00
ROSSO MALPELO
Tratto dall’opera di Giovanni Verga
Età: 6 – 14 anni

Giovanni Verga, quando scrisse “ Rosso Malpelo”, parlava di una storia di bullismo, di sopraffazione, di sfruttamento del lavoro minorile. Malpelo è una vittima del bullismo, viene escluso e preso in giro dai suoi compagni, accetta punizioni senza protestare ma, ancora prima di riceverle, è pronto a vendicarsi con triplicata crudeltà. Malpelo sceglie la via sbagliata, diventando egli stesso da vittima a carnefice.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MERCOLEDÌ 18 E GIOVEDÌ 19 MARZO ORE 10:00
FAVOLE AL TELEFONO
Dedicato ai 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari
Età: dai 5 anni

Giovannino ha ritrovato in cantina il vecchio telefono della mamma; proprio quel telefono al quale, quando era bambina, il nonno era solito chiamarla per raccontarle ogni sera una favola prima di dormire. Ma dove saranno finite tutte queste storie che la mamma non ricorda più? Forse sono ancora lì dentro, conservate nella memoria del telefono. Per farsi aiutare, Giovannino ha deciso di portarlo a far riparare in un vecchio negozio di telefoni usati: gli Aggiusta Telefoni, grazie ai quali le favole torneranno magicamente a prendere vita sulla scena sotto forma di canzoni, di racconti, di filastrocche, di piccoli numeri di varietà.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MERCOLEDÌ 25 MARZO ORE 10:00
IL RITORNO DEL BARONE DI MÜNCHHAUSEN
Ispirato a "Le avventure del Barone di Münchhausen" di E. Raspe
Età: 7 -11 anni

Il Barone di Münchhausen è un personaggio storico, la cui vita si intreccia in modo così profondo con le sue avventure immaginarie, da avvolgere gli episodi realmente accaduti in una nebbia fitta di sogno. Proverbiale per le colossali menzogne, il Barone di Münchausen è il prototipo del vanaglorioso, del mentitore incallito. Eppure non si può davvero parlare di un personaggio negativo, anzi: il “candore” con cui racconta le sue bugie lo rende un eroe senza dubbio positivo, soprattutto agli occhi dei bambini.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

SPOSTATO A CASSOLA (VI)

VENERDÌ 27 MARZO ORE 10:00
COSA LOSCA
Liberamente ispirato a “La mafia spiegata ai ragazzi” di Antonio Nicaso
Età: 9 -16 anni

Una nuova missione attende i due funzionari più improvvisati della Repubblica Italiana… Ma questa volta c’è poco da scherzare: il Ministero ha infatti spedito Capo ed Assistente nel covo sotterraneo della famigerata Cosa Losca, con lo scopo di documentarsi sulle attività illegali di questa temibile organizzazione criminale…

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

********************

 

MARTEDÌ 31 MARZO ORE 10:00
CIPÌ
Tratto dall’omonimo libro di Mario Lodi
Età: dai 4 ai 10 anni

Il libro narra la storia di Cipì, passerotto che si distingue per la sua voglia di esplorare il mondo. Già dalla nascita il nido gli sta stretto e i consigli della mamma non bastano a frenare la sua curiosità: il desiderio di viaggiare è sempre più forte della prudenza. Eppure questa sua ribellione lo porta a scoprire la natura, a valorizzare l’amicizia, a riconoscere i pericoli. La curiosità e il desiderio di essere se stessi richiedono a volte un po’ di trasgressione e il rifiuto dell'omologazione.

Info e Prenotazioni Teatro Scuola

 

********************

 

 

Teatro Scuola è un progetto di Fondazione Aida realizzato con il patrocinio del Comune di Verona Assessorato all’Istruzione e il sostegno di: Mibact, Regione del Veneto, Banco Popolare di Verona (bpm), Fondazione Cariverona, Libricini e AGSM.

All
Photo
Video

Appuntamenti

Video

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI

Partners

CHIUDI
Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti necessari al suo funzionamento ed utili alle finalitá illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o cliccando su un qualsiasi link, acconsenti all‘uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui.