Corso di lettura espressiva e lettura animata degli albi illustrati

Docente: Pino Costalunga e Silvia Bonanni

N.ore: 21 ore

Date: 22/23/29 febbraio; 1/14 marzo

(14 marzo data con Silvia Bonanni)

A chi è rivolto: Insegnanti ed educatori delle scuole materne ed elementari; animatori dei centri estivi; dei centri ricreativi e dei gruppi Scout; bibliotecari che organizzano momenti di lettura condivisa; genitori e nonni.

Descrizione: Il corso si propone di fornire ai partecipanti un metodo di lettura ad alta voce da sfruttare in ambito educativo per agevolare e implementare la capacità di ascolto di bambini e ragazzi. Gli argomenti principali trattati durante la prima parte del corso saranno:

• la chiarezza espressiva;
  • l'importanza della respirazione e delle pause;
  • il ritmo della lettura;
  • elementi di dizione;
  • tecniche di interpretazione.

La seconda parte del corso prevede invece una lezione pratica in cui i partecipanti realizzeranno con le proprie mani un personaggio o un animale, fatto con materiali di riciclo.

Il manufatto realizzato diventerà "l’alter ego per raccontare o leggere le storie o sarà semplicemente un utile esercizio per guardare le cose con gli occhi della fantasia e acquisire nuovi strumenti pratici di manualità da trasferire ai propri bambini".

Pino Costalunga:  Fondatore e responsabile artistico dell'associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell'Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Silvia Bonanni: Illustratrice e autrice freelance, diplomata all'accademia di Belle Arti di Brera, pubblica per diverse case editrici ed estere ed i suoi libri sono stati tradotti in molti Paesi. Partecipa a mostre di illustrazione ed a Festival del libro per ragazzi in Italia, Francia e Cina. Da molti anni promuove l’educazione all’immagine e i libri per l’infanzia, conducendo laboratori espressivi in scuole, musei, biblioteche e festival.

Bibliografia parziale: Zoo di cose, Einaudi Ragazzi, 2008; Disegnare con le forbici, Mondadori Electa 2014; Mio fratello è un animale, Il Castoro 2015; Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare, Terre di Mezzo 2016 ecc...

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI