DESCRIZIONE PROGETTO:
Il 2018 è l'anno europeo del patrimonio culturale, in occasione di questo significativo avvenimento Fondazione Aida ha preso parte al progetto Europeo The Legend of the Great Birth (LegreBi), un progetto che metterà in luce gli elementi in comune tra le mitologie dei paesi coinvolti, valorizzando gli elementi in comune del popolo europeo.

Parters:
Polonia, Teatr Krzyk
Grecia,Topos Allou Theatre e Action Sinergy
Irlanda, Smashing Times Theatre Company Limited
Norvegia, Stella Polaris
Romania
Italia, Fondazione Aida

La mitologia è parte del patrimonio culturale dell'Europa; le leggende vengono tramandate di generazione in generazione e formano le basi dell'identità di ogni paese. La mitologia nasconde un passato profondo e allo stesso tempo forma il futuro di ogni popolo.
Il progetto “The Legend of the Great Birth” (LeGreBi) utilizzerà il potere della mitologia per promuovere un'identità europea comune . Verrà creato uno spettacolo teatrale che includa elementi delle mitologie della maggior parte delle tradizioni europee (greca, nordica, celtica, dacica, latina, slava) mettendo in risalto gli elementi comuni e le somiglianze piuttosto che le differenze. Questa connessione consentirà la riflessione del pubblico sull'appartenenza ad un'identità europea comune.
Il mito che è stato scelto per la rappresentazione teatrale è il mito della creazione (cosmogonia), un tema presente in tutte le mitologie che racchiude in sé diversi simbolismi.
Le rappresentazioni teatrali (una per ogni paese coinvolto nel progetto) avranno uno scenario comune che includa all'interno gli elementi di tutte le tradizioni mitologiche menzionate sopra. Lo spettacolo sarà messo in scena in 6 paesi diversi ed eseguito in lingua locale. Europa sarà anche il principale narratore dello spettacolo.
Il programma di attività che si svilupperanno parallelamente allo spettacolo teatrale sarà vasto e costituito da diversi “sotto-eventi” .
Verrà sviluppato inoltre un corso di e-learning, rivolto ai professionisti di tutta Europa attraverso per condividere la propria esperienza e competenza con altri professionisti / organizzazioni culturali in tutta Europa.

sito di riferimento QUI