Nel 2011 ricorre il centenario della morte di Emilio Salgari, grande scrittore nato a Verona il 21 agosto del 1862. Con questo progetto, vorremmo ricordare questa importante figura attraverso un cartellone di spettacoli, letture animate, mostre, film per famiglie e bambini. Un grande omaggio ad un grande scrittore d’avventura, il cui nome va senz’altro affiancato a quelli di Verne, Defoe, Stevenson, Edgar Allan Poe, Jack London, Conrad e Melville, la cui biografia è stata troppo spesso confusa con la sua letteratura. Il progetto di Fondazione Aida vuole essere un tuffo nel pianeta Salgari, dentro le straordinarie maglie dell’autore veronese, presi dalla magia e soprattutto vinti dalla fantasia di un Oriente quasi completamente inventato.

Gli spettacoli: Verranno realizzati due spettacoli teatrali per ragazzi ispirati a testi di Emilio Salgari che saranno allestiti in spazi teatrale o animeranno alcuni luoghi all’aperto:

- Salgari, il mare in soffitta - vai alla scheda dello spettacolo

- Il Corsaro Nero. Il sogno di Salgari: Uno spettacolo “avventuroso” nel quale si riprenderanno le gesta del corsaro, filtrate dai sogni di vita del nostro eroe Emilio Salgari.

Letture: vai alla scheda

Mostra: Sarà realizzata da Fondazione Aida con la consulenza di Claudio Gallo, uno dei massimi esperti dell’opera salgariana, ed è formata da illustrazioni, disegni, manifesti e altro ancora. L’esposizione prevede circa 80/100 pezzi che saranno a disposizione del pubblico, con particolare attenzione al mondo scolastico.

Video: Presso cinema, teatri o spazi scolastici potranno essere proiettati alcuni video per coloro i quali andranno a visitare la mostra. Tali video saranno spezzoni, o interi film, tratti dalla numerosa filmografia che sin dal 1920 si è ispirata all’opera di Salgari.

Per informazioni: Ufficio Promozione - Fondazione AIDA
Tel. 045.8001471 - e-mail: promozione@f-aida.it