FUORI DALLA RETE. Strumenti didattici per educare i giovani all'uso del web

Obiettivi e contenuti:

Il percorso di formazione nasce parallelamente al progetto Fuori dalla Rete che Fondazione Aida sta portando avanti in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze di Verona, dell'ULSS, del Punto di ascolto provinciale per la prevenzione disagio scolastico/bullismo - Ufficio Ambito territoriale VII Verona MIUR, e alcuni istituti della Provincia di Verona. Il corso ha come obiettivo quello di formare insegnanti e genitori affinché, attraverso linguaggi "diversi" e "giovanili" come la musica e il teatro, stimolino i ragazzi ad un uso responsabile di internet al fine di evitare pratiche dannose sul web. Dopo una prima fase di lezioni frontali, si potrà assistere ad una conferenza tenuta da diversi relatori e operatori del Ser. T e successivamente a due spettacoli teatrali relativi all'argomento (uno realizzato dai ragazzi partecipanti al progetto e uno prodotto da Fondazione Aida e Teatro Stabile di Verona tratto dal nuovo libro di A. Cazzullo Metti via quel cellulare).

Date:
20 - 23/24 e 31 marzo
2/3 aprile (conferenza e spettacolo ragazzi)

monte ore: 21

Sede:
Aula formazione via D. Degani, 6 - 37125 Verona
Teatro Camploy Via Cantarane, 32 - 37121 Verona VR

Docenti:
Nicoletta Vicentini, attrice, regista, autrice ed insegnante. Ha conseguito il DIPLOMA ART THEATER COUNSELLING Istituto Teatrale Europeo e il DIPLOMA DI COUNSELLING A MEDIAZIONE ARTISTICA Istituto Gestalt Counselling, entrambi presso la sede di Roma