LETTURA ESPRESSIVA: Dalla formazione del lettore alla scoperta dei libri per l’infanzia

A chi è rivolto:

• Insegnanti ed educatori delle scuole elementari, medie e superiori;
  • animatori dei centri estivi, dei centri ricreativi e dei gruppi scout;
  • bibliotecari che organizzano momenti di lettura condivisa;
  • gruppi di lettura della tua città o di circoli dedicati;
  • attori, performer e artisti del mondo dello spettacolo;
  • genitori e nonni di bambini in età scolare.

Obiettivi e contenuti:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti un metodo di lettura ad alta voce destinato a bambini e ragazzi, utile in ambito educativo per agevolare e implementare la capacità di ascolto.
Gli argomenti principali trattati nel corso saranno: la chiarezza espressiva; l'importanza della respirazione e delle pause; la gestione dei processi inferenziali del lettore e dell’ascoltatore; il ritmo della lettura; elementi di dizione e di ortoepia; tecniche di interpretazione; l’espressività; le onomatopee, i sentimenti e i colori della narrazione.
Quest’anno sarà dedicato inoltre uno spazio speciale alla lettura dei libri illustrati dedicati ai più piccoli e dei “silent book”.

Novità 2018:
Il percorso verrà integrato da un seminario sulla letteratura per l’infanzia che si propone di dare consigli di pedagogia della lettura (come scegliere il libro adatto all'età, alle esigenze, alla sensibilità dei bambini e come proporlo).

Date:
Pino Costalunga26/27 gennaio - 9/10 febbraio - 16/17 febbraio
Alessandra Coltri 23 febbraio

Orari:
sabato 15.00/18.30 domenica 09.00/12.30

monte ore: 25 ore

Sede:

Fondazione Aida - Aula Formazione - Via Dino Degani,6 - 37125 Verona

Docenti:
Pino Costalunga: fondatore e responsabile artistico dell'associazione culturale Glossateatro e dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida. Gestisce corsi di Commedia dell'Arte in Svezia, dove lavora spesso anche come attore in produzioni per ragazzi. Lavora con il Teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo. È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce.

Alessandra Coltri: consegue la laurea magistrale in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Bologna. Dal 2000 al 2012 gestisce del coordinamento e della progettazione di laboratori artistici, eventi di animazione. Dal 2012 ad oggi si occupa per Fondazione Aida la gestione della biglietteria presso il Teatro Stimate di Verona, assistendo al coordinamento di progetti in ambito teatrale ed educativo.