Karen e Sandra ci raccontano la loro esperienza di volontarie in Fondazione Aida!

"Ciao a tutti, sono Karen e sono una volontaria in Fondazione Aida. Ho contattato la Fondazione durante l'estate del 2018 ed ho cominciato come volontaria presso il teatro Stimate di Verona, per la stagione teatrale 2018-2019. Una volta alla settimana, infilavo il mio maglioncino da Volontaria ed entravo in questo mondo magico, dedicato ai più piccoli. Assieme allo staff della Fondazione, accoglievamo genitori, bambini, maestre e scolaresche. Ho imparato molto sia sul teatro che sui bambini, ma sopratutto mi sono divertita tanto!"

Karen

“Ho incontrato Fondazione Aida come volontaria il 22-23 Giugno di quest’anno in occasione dell’evento “Sorsi d’Autore”. Ho chiesto di poter provare questa esperienza, nuova per me, perché ero curiosa di toccare un po’ con mano il mondo dell’organizzazione eventi, mondo del quale mi piacerebbe far parte. Sono consapevole che di aver visto solo una piccola parte di quella che è l’intera fatica che la costruzione di un evento dall’inizio alla fine (soprattutto se di una certa portata) comporta. Sta comunque di fatto che io sono tornata a casa con un bagaglio un po’ più ricco ed entusiasta di aver avuto quest’opportunità.
Come con tutte le cose nuove c’è stata in un primo momento, la paura legata all’incognita di non sapere bene che mansioni avrei dovuto svolgere e soprattutto, se sarei stata in grado di essere d’aiuto (e non d’intralcio) ma…è stata una paura che si è sciolta quasi subito perché ad aspettarmi ho trovato persone alla mano, accoglienti che mi hanno messo a mio agio facendomi sentire parte dello staff e che sono state molto disponibili a spiegarmi ogni cosa (dalla sequenza in cui si sarebbero succeduti i vari momenti, a quello che avrei dovuto fare o dire io). Ho respirato una bella energia in entrambe le occasioni: persone affiatate che si aiutano l’un l’altra, che lavorano in sinergia per il buon esito di eventi attesi da spettatori che, ho scoperto sul posto, vengono anche da lontano ma che vogliono essere presenti! Questo credo debba essere motivo di orgoglio per Fondazione Aida e per chi ci lavora permettendo che questo bel e grande ingranaggio funzioni. E io, nel mio piccolo, sono orgogliosa di averne fatto parte anche perché mi ha permesso di conoscere nuovi e meravigliosi contesti, di relazionarmi con numerose persone diverse tra loro e di conoscere una mia beniamina: Andrea Delogu. Per cui…grazie Mery (in primis) e all’intero suo staff."

Sandra

Ti hanno un po’ convinto? Se hai tra i 16 e gli 80 anni potresti entrare a fare parte del nostro team e contribuire a diffondere la cultura attraverso i nostri progetti!

Tante sono le attività che potresti svolgere nella nostra Fondazione, ma puoi scegliere quella che è più affine alle tue capacità:

BIGLIETTERIA → Anche se da casa sembra tutto a "portata di click", gestire una biglietteria tra acquisti online e prenotazioni telefoniche non è così semplice! Il tuo aiuto potrebbe essere prezioso durante la stagione, per seguire le numerose prenotazioni.

FOTOGRAFIE E REDATTORI WEB → Possiedi una macchina fotografica e hai la passione della fotografia? Perchè non cimentarsi in foto di scena? In più potrai aiutare gli addetti alle nostre pagine web con le tue idee e la tua abilità comunicativa, sperimentando il linguaggio dei social network.

MASCHERE IN TEATRO → Il volontario addetto al servizio maschere è senz'altro un privilegiato... potrà assistere agli incontri e agli spettacoli ma dovrà, allo stesso tempo, gestire le file, accompagnare il pubblico e rispondere alle sue esigenze. Se cortesia e pazienza sono le tue doti... questa è la mansione che fa per te.

INTERPRETI PER PROGETTI INTERNAZIONALI → Conosci bene le lingue e vorresti metterti in gioco concretamente? Con questa mansione potrai prendere parte ai nostri progetti europei ed aiutarci esercitandoti sul campo!

AUTISTI → Sei un affidabile e instancabile guidatore? Potresti ritrovarti a fare l'autista per un giorno di illustri personaggi del panorama culturale!

E' possibile, inoltre, attivare il riconoscimento di crediti formativi per i ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado

Per informazioni: Tel.045.8001471/045.595284 - email fondazione@fondazioneaida.it

Scarica il modulo che trovi qui in alto e invialo compilato a fondazione@fondazioneaida.it

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI