This project has been funded with the support from the European Commission. This document reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein

CULTURE LUGGAGE

Descrizione del progetto

Dai recenti avvenimenti che vedono sempre più persone migrare dal loro Paese d'origine per venire in Europa, emergono degli ostacoli di integrazione tra i rifugiati e la popolazione locale europea. In molti casi le differenze culturali sono solo apparenti. Le popolazioni che giungono in Europa portano con sé le proprie tradizioni e la loro cultura popolare.

Oltre all'Italia, rappresentata da Fondazione Aida parteciperanno al progetto:

• Grecia: Topos Allou-Aeroplio theatre (coordinatore)
  • Grecia: Action Synergy S.A. (partner)
  • Grecia: Action-Aid (partner)
  • Svezia: Sagohiset theater (partner)

Il progetto Culture Luggage si propone di utilizzare le fiabe come ponte tra le civiltà, come strumento per aumentare la reciproca comprensione e accettazione tra i rifugiati e la popolazione locale e mira a sviluppare spettacoli con la cooperazione tra rifugiati e artisti locali.

Il progetto, che si articolerà in varie fasi, aspira a sviluppare un senso di appartenenza comune tra i rifugiati e la popolazione locale, con l'obiettivo di ridurre il senso di isolamento che hanno molti di essi, una maggiore conoscenza  e consapevolezza della cultura e delle somiglianze con la quella del Paese ospitante.

La prima azione intrapresa sarà quella della RICERCA.

Lo scopo è quello di trovare gli elementi comuni tra le fiabe italiane e quelle tradizionali dei Paesi di provenienza dei rifugiati. Per fare ciò gli attori coinvolti nel progetto incontreranno, tra il mese di febbraio e marzo 2018, i rifugiati dello Sprar di Verona che vorranno partecipare all'attività.

Successivamente a questa fase di ricerca si faranno, a partire dal mese di settembre 2018, dei workshop nelle scuole con i bambini e dei laboratori (con attori e rifugiati), che porteranno alla realizzazione di uno spettacolo come momento conclusivo del progetto.

Per permettere l'abbattimento delle barriere linguistiche, i workshop e lo spettacolo realizzato prevedono l'utilizzo dello Storytelling e della maschera come tecniche di narrazione.

In questi mesi abbiamo coinvolto diverse realtà tramite i nostri workshop:

• Le scuole d'infanzia Massalongo, la Casa di Ramia, il cestim, Il Samaritano e le Fate ONLUS.

Lo spettacolo invece, dal titolo GRIOT-TOTELA, debutterà l'8 Agosto a Villa Francescatti con gli ospiti de Il Samaritano ma, l'evento aperto alla cittadinanza sarà il giorno 14 Agosto presso l’Auditorium Circoscrizione San Giuseppe di Trento.

Venerdì 6 settembre siamo stati ospiti dell'evento "Aspettando l'inizio della scuola: giochi e spettacoli dal mondo" della Cooperativa Il Sestante Onlus di Padova.

Mentre a Verona l'11 settembre lo spettacolo sarà presentato in un evento speciale riservato alle persone accolte nel progetto di accoglienza Sprar adulti.

sito di riferimento QUI

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI