Corso di formazione GRATUITO per 12 attori condotto da alcuni membri della Compagnia Familie Flöz e Pino Costalunga, direttore artistico di Fondazione Aida, attore e regista e autore.

Iscrizioni entro l’8 dicembre

Fondazione Aida, in collaborazione con Familie Floez, Teatro Fuori Rotta, Teatro Scientifico, Febo Teatro, Stivalaccio Teatro e casa Shakespeare promuove un percorso GRATUITO volto a rafforzare le competenze artistiche degli attori, puntando su una formazione che riprenda elementi della grande tradizione del teatro occidentale: il teatro di maschera.

Obiettivi
L’intervento si propone di trasferire nuove competenze artistiche attraverso lo scambio con una compagnia di fama internazionale, la Familie Floz, che ha elaborato una specifica modalità di recitazione con la maschera, innovando tale antica tradizione e riportandola in auge nei teatri di tutto il mondo.

Chi può partecipare
12 attori professionisti che abbiano, in alternativa, almeno uno dei seguenti requisiti:
-versamenti Enpals per almeno 15 giornate nell’ultimo anno o 40 giornate nell’ultimo triennio;
-formazione specifica di livello post secondario, rilasciata da Accademie riconosciute, Università o Organismi di formazione accreditati.

Dove e quando
Il percorso, della durata complessiva di 50 ore, si svolgerà presso il Teatro Filippini di Verona, nell’ambito di 7 giornate consecutive in full immersion a giugno.

Contenuti
Il percorso sarà strutturato come di seguito:-Introduzione alla tradizione della maschera nel teatro
-Percorso laboratoriale con gli attori di Familie Flöz, compagnia di teatro internazionale nota per il particolare linguaggio del corpo che, attraverso l'uso di maschere e travestimenti, rivela ciò che è nascosto nell'animo dell'essere umano. Familie Flöz si avvale di mezzi ante linguistici, poiché le maschere non hanno solo una forma, ma anche un contenuto, che si sviluppa con l’esercizio fino al risultato finale dell'atto simbiotico con l'attore
-Esercitazioni pratiche di scena e verifica conclusiva tese a sperimentare quanto appreso nel percorsoIl percorso prevede l’uso di maschere, oggetti di scena e costumi/travestimenti.

Docenti
Uno o più attori della Compagnia Familie Flöz, gruppo artistico di levatura internazionale e indiscutibile fama

Per iscriversi
Per partecipare alla selezione, è necessario compilare il modulo di adesione scaricabile a fianco, e inviarlo, allegando curriculum vitae e eventale altra documentazione attestante i requisiti sopra indicati entro l’8 Dicembre 2016 ore 12.00 a mezzo email (formazione@f-aida.it) o consegnata a mano alla segreteria di Fondazione Aida, via Dino Degani, 6 – 37125 Verona.

Modalità di selezione
Le candidature valutate ammissibili riceveranno una comunicazione entro il 9 dicembre.Il 50% dei posti disponibili sarà in ogni caso riservato ad allievi under 35, in coerenza con la finalità del percorso.