Si rinnova anche per la stagione 2016/2017 la rassegna Teatro Scuola al centro culturale "Frida Kahlo" di San Giorgio di Mantova. Una programmazione ricca di divertimento e fantasia per i bambini dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ringraziamo vivamente insegnanti e studenti che continuano a dimostrare da anni un vivo interesse per gli spettacoli proposti.

Martedì 13 dicembre 2016
Il principe felice

Tecnica utilizzata: teatro d'attore
Fascia d'età: 5-10 anni
Durata: 60 minuti

Lo spettacolo è tratto da una delle fiabe più note, belle, ironiche e commoventi di Oscar Wilde. Una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe, ormai statua impreziosita da gioielli pregiati e che evolverà fino a diventare amore e condivisione di una sorte apparentemente amara. Sul palcoscenico due attori narrano, si muovono, cantano e dalle loro mani, come per magia, utilizzando pezzi di carta e cartoncino la storia nasce e si dipana. Sotto gli occhi dello spettatore si formeranno nuvole, rondini, angeli, fiori, ecc.

Giovedì 19 gennaio
Anne Frank
in occasione della giornata della memoria

Tecnica utilizzata: teatro d'attore
durata: 60 min
Fascia d'età: dai 12 anni

Per il tredicesimo compleanno Anne riceve in regalo un quaderno, che diventa il suo diario segreto, l’unica possibilità di esprimersi e descrive soprattutto la sua vita nei due anni in cui ha vissuto nascondendosi dalla persecuzione nazista. Attraverso lo studio di documenti originali e studi svolti in tutti questi anni, la figura di Anne si svelerà agli occhi dei ragazzi: una ragazza coraggiosa e capace di tradurre in parole molto più mature di lei gli avvenimenti che stavano travolgendo il suo mondo.

Mercoledì 15 Marzo
Un brutto bruttissimo Anatroccolo
versione inglese

Regia: Pino Costalunga
Con: Matteo Mirandola, Stefania Carlesso, Andrea Dellai
Fascia d’età: dai 5 anni
Tecnica: spettacolo per attori ed oggetti animati
Durata: 60 minuti

A chi non è capitato di sentirsi un brutto anatroccolo? La favola di Andersen contiene un elemento di grande attualità: la discriminazione. Qui, i tre protagonisti: Pietro, il Professor Pianissimo de Pianis ed il suo aiutante Mandracche hanno qualche difettuccio e forse per questo deridono il prossimo. Decidono di raccontare la favola originale del Brutto Anatroccolo e nel narrarla si rendono conto che ognuno di noi, bello o brutto, ha sempre un tesoro dentro sé e decidono di cambiare finale alla storia...ma questa è una sorpresa!

Lunedì 10 Aprile
Le 4 stagioni e piccolo vento

Tecnica: teatro d’attore
Età: dai 5 anni

Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi si anima questa frizzante storia che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori e suoni. Riuscirà Piccolo Vento a ritrovare la sua mamma, Zefiro? Con l'aiuto dei tre attori in scena, che si alternano in danze e narrazioni, Piccolo Vento parla al pubblico attirando l'attenzione dei bambini sull'osservazione delle piccole cose della natura e sull'ascolto del racconto musicale.