STAGIONE "TEATRO FAMIGLIE" 2016/2017

DOMENICA 23 OTTOBRE ORE 16:30
PIPPI CALZELUNGHE
produzione: Fondazione Aida
tecnica teatro: d’attore e pupazzi
età: dai 5 anni

Tratto dal romanzo di Astrid Lindgren, un quadro sbarazzino e spensierato della storia di Pippi Calzelunghe, famosa per la sua simpatia e voglia di libertà.
La rappresentazione narra le vicende di Pippi, una simpatica bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. Pippi torna nella vecchia casa Villa Villacolle con la scimmietta, il Signor Nilsson e con un cavallo, che verrà sistemato nella veranda. Lo spettacolo racconta le sue avventure con Annika e Tommy, i suoi vicini di casa e compagni di giochi e il ritorno di papà Efraim dal suo viaggio nei mari del sud. La scenografia è coloratissima e divertente.

Domenica 27 Novembre ore 16:30
I TRE PORCELLINI
produzione: Fondazione Aida
tecnica: teatro d’attore e pupazzi
età: dai 4 anni

A prima vista potrebbe sembrare la classica storia dei tre porcellini, ognuno con la sua casa, con l’albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita. Se non fosse che, all’inizio della storia, il lupo si presenta alle selezioni di un noto programma televisivo musicale, canta il suo pezzo forte, ma… non viene accettato. Se non fosse che il lupo, sbagliando strada, arriva ad una casa di mattoni dove crede di trovare un porcellino, ma dalla quale invece esce… una vecchina, che altri non è se non la nonna di Cappuccetto Rosso (che questo lupo non ha nessuna intenzione di mangiare!).Se non fosse anche che i tre porcellini, una volta messo in fuga il lupo, decidono di intraprendere la carriera artistica e fondare un gruppo, la “Pig Band”.

Domenica 22 Gennaio ore 16:30
HANSEL E GRETEL E LA POVERA STREGA
Produzione Fondazione Aida
tecnica teatro d’attore
età dai 5 anni

Una versione di Hansel e Gretel dove la casetta nel bosco diventa una sorta di paese della cuccagna. A governare le avventure della cucina da sogno ci saranno tre cuochi che si trasformeranno nei due protagonisti e nella cattiva strega cuciniera, dapprima deliziosa massaia che dispensa leccornie, poi terribile cuoca che inforna bambini. I bambini si confrontano con temi "sgradevoli": fame, abbandono e paura, ma i nostri cuochi prendendoli per mano gli racconteranno che queste paure si possono e si devono affrontare per diventare grandi.

Domenica 5 Febbraio 2017 ore 16:00 e ore 18.00
LE QUATTRO STAGIONI E PICCOLO VENTO
Produzione: Fodazione Aida
tecnica: teatro d’attore
età dai 5 anni

Sulla base delle musiche de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi si anima questa frizzante storia che segue con sorrisi e poesia le avventure di Piccolo Vento attraverso le stagioni e i loro cambiamenti: paesaggi, colori e suoni. Riuscirà Piccolo Vento a ritrovare la sua mamma, Zefiro? Con l'aiuto dei tre attori in scena, che si alternano in danze e narrazioni, Piccolo Vento parla al pubblico attirando l'attenzione dei bambini sull'osservazione delle piccole cose della natura e sull'ascolto del racconto musicale.

Domenica 5 Marzo 2017 ore 16:00 e ore 18.00
GIAN BURRASCA
Produzione: Fondazione Aida
tecnica: teatro d’attore e di figura
età dai 6 anni

Un diario pieno di pagine bianche è il regalo che GianninoStoppani riceve mercoledì 20 settembre 1905 inoccasione del suo nono compleanno: pagine bianchetutte da riempire di fatti e di…misfatti. Il romanzo è un trionfo di fantasia, di gioia e di spensieratezzae mette in scene le avventure di un bambinovivace e pieno di gioia di vivere. Mettere in scena il Giornalino di Gian Burrasca vuol dire riproporre unastoria di altri tempi, forse un po’ “fuori moda”, mache riesce a parlare ancora oggi di un mondo fatto disentimenti semplici, ma forti, un mondo lontano, ma che ha ancora molto da dire.

Domenica 9 Aprile ore 16:00 e ore 18.00
POLLICINO NON HA PAURA DELL'ORCO
Età consigliata: dai 4 anni
tecnica: teatro d'attore con oggetti animati
Produzione: Glossa Teatro

Dopo tanto tempo a Pollicino è venuta voglia di andare a vedere che ne è stato di quell’Orco terribile che aveva cercato di fare di lui e dei suoi fratelli un solo boccone. Il tempo è passato e non ha più paura dell’Orco, sa di essere molto più astuto del panciuto Omone-Mangia-Bambini. Ma il tempo è trascorso anche per l’Orco che è diventato più vecchio, più saggio, più stanco e non fa più paura a nessuno. Il tutto accade in un Bosco Magico pieno di storie che sanno sempre insegnare e che sanno dare il buon umore.

Info:
Teatro Corde Palco, via Montà 437, 35136 Padova (PD) - 0498900599
Prezzo biglietto - 4,50 euro

La rassegna è realizzata con il contributo di Fondazione Antonveneta e Poste Italiane