Domenica 11 dicembre -ore 16.30 - Teatro Valle dei Laghi
Rassegna TEATRO FAMIGLIE -RODARIDIAMO - quando la grammatica è un gioco

Teatro d'attore con oggetti animati
55 minuti - dai 3 anni

La contemporaneità mette il bambino in condizione di entrare in contatto con la tecnologia fin dalla tenera età. I bambini comunicano tra di loro in maniera immediata, con un linguaggio nuovo e in costante evoluzione. Come Rodari anche noi crediamo che il linguaggio della fiaba debba essere moderno e far crescere il bambino attraverso un’evoluzione dello stesso. Al linguaggio del racconto quindi non chiediamo manierismi ma un contatto forte con la realtà, le parole per essere comprese devono appartenere a ciò che fa parte del mondo. Rodari era conscio dell’importanza della narrazione. Riteneva che raccontare una fiaba fosse un modo di parlare del mondo, della realtà, passando dal camino invece che dalla porta. Partendo da questi semplici postulati e prendendo in esame la ‘Grammatica della fantasia scritta’ dal poeta, disegnatore e pedagogista, ‘Rodaridiamo’, è uno spettacolo che ha lo scopo di far capire al piccolo pubblico l’importanza delle parole e come è semplice cadere in fraintendimenti se l’utilizzo è inappropriato; tutto ciò per stimolare l’immaginazione e fare comprendere come cambiando il punto di vista, tutto si trasforma.

Biglietti: 4.50 euro - 3.50 euro

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI