LIBRI INFINITI 2016

72 incontri in programma, 33 per la scuola primaria e secondaria e 39 rivolti alla scuola dell’infanzia ai quali hanno partecipato 172 classi per un totale di più di 3.000 ragazzi.

Questi i dati che riassumono la dodicesima edizione di Libri infiniti, la manifestazione che, anche nel 2016, ha coinvolto tutto il territorio del Polesine, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della letteratura attraverso incontri con autori e letture in classe.

La manifestazione è stata divisa in due sezioni: da un lato l'incontro con l'autore, riservato agli alunni delle scuole elementari e medie, dall'altro la parte destinata ai bambini delle scuole materne, legata al progetto nazionale Nati per leggere.

Gli incontri, in programma dal 22 marzo al 13 giugno 2016, sono stati realizzati dalla Provincia di Rovigo - Assessorato alla Cultura e dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la collaborazione di Fondazione Aida, Associazione Leonardo Da Vinci e i Comuni di: Ariano Polesine, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bergantino, Bosaro, Castelguglielmo, Castelmassa, Ceregnano, Corbola, Costa di Rovigo, Crespino, Ficarolo, Gavello, Guarda Veneta, Loreo, Melara, Polesella, Pontecchio Polesine, Porto Tolle, Porto Viro, Salara, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. L'iniziativa è inoltre inserita nel circuito “RetEventi Cultura Veneto”.

Anche in questa edizione si è registrata una attenta e positiva partecipazione da parte dei ragazzi che si sono dimostrati molto interessati e soprattutto preparati. Gli insegnanti hanno apprezzato gli autori proposti e le modalità con cui hanno interagito con i ragazzi, sia attraverso piccoli laboratori sia attraverso una discussione aperta con i ragazzi in merito alle tematiche esposte nei loro libri. Inoltre gli autori hanno dimostrato grande disponibilità nell’incontrare i ragazzi in dibattiti aperti e costruttivi ed hanno positivamente apprezzato il coinvolgimento dei ragazzi e la loro preparazione.

Gli scrittori sono nomi di spicco del panorama della letteratura per ragazzi. Presso le scuole primarie e secondarie interverranno: Miriam Dubini che vanta collaborazioni con Disney, Mattel, Edizioni BD e Art Attack e che proporrà incontri in cui la sua passione per la bicicletta, il riutilizzo dei materiali e la cultura green la faranno da padrona; Simone Frasca, meglio conosciuto come il papà di Bruno lo zozzo, pubblicato da Battello a Vapore. Bruno Tognolini, due volte Premio Andersen, che ha all'attivo collaborazioni con La Melevisione e L'Albero Azzurro. Un altro premiato Andersen e protagonista di Libri infiniti 2016 è Fabrizio Silei che ha vinto, per le sue qualità di artista, anche il Premio Internazionale per l'Illustrazione Stepàn Zavrel. Tra la rosa di autori saranno presenti anche Silvia Bonanni che si distingue per la sua passione per la fotografia e la polesana Sandra Trambaioli, sostenitrice della lettura ad alta voce ed animata per favorire l'immaginazione e stimolare il senso critico dei più piccoli.