E' tornato puntuale anche quest'anno Incontri con l'autore. In programma dodici eventi in altrettanti comuni della Provincia di Rovigo dal 27 febbraio al 28 maggio con tredici autori di spicco del panorama nazionale quali: Paola Maugeri, Nives Meroi, Gianluca Nuzzi, Francesco Moser, Vito Mancuso, Giancarlo Caselli, Roberta Bruzzone, Sammy Basso, Marcello Simoni, Nicola Lagioia, Mario Giordano, Alan Friedman e Pierluigi Battista.

L'iniziativa, realizzata dalla Provincia di Rovigo – Servizio Cultura in collaborazione con alcuni Comuni e Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, e Fondazione AIDA, offre al pubblico polesano la possibilità di avvicinarsi ad alcuni scrittori e indagare sulle tendenze della narrativa italiana contemporanea.

Nonostante il momento critico in cui versano le Province ed in particolar modo i servizi culturali, dovuto alla riforma istituzionale in corso di attuazione ed ai pesantissimi tagli imposti dalla legge di stabilità, grazie alla consolidata collaborazione e alle sinergie messe in campo con la rete delle biblioteche polesane, si è riusciti a programmare questa nuova XI edizione, che si è presentata al pubblico con una proposta varia e densa di contenuti. Una serie di incontri per raccontare ed analizzare il mondo di oggi attraverso le lenti di chi ha intrapreso percorsi di vita e di scrittura diversi; un calendario costruito per parlare a qualsiasi pubblico, che la rassegna intende riunire grazie al comune piacere di leggere e conoscere.

I comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale che hanno aderito alla proposta presentata dalla Provincia e da Fondazione AIDA, e che hanno ospitato gli incontri - tutti ad ingresso libero e gratuito - sono: Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Costa di Rovigo, Melara, Porto Tolle, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Trecenta, Lendinara, Bergantino, Canaro, Bosaro, Arquà Polesine, Polesella e Fratta Polesine.

L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito delle attività di sviluppo del SBP ed è inserita nel progetto regionale  “RetEventi Cultura Veneto”.