Canzoni tradizionali venete cantate e suonate con l’accompagnamento di strumenti tradizionali e racconti, favole e filastrocche raccolte dalla bocca dei contadini veneti presentati in uno spettacolo che resta sospeso tra il concerto, il teatro ed “il filò”. La vita, la morte, gioie e dolori di un mondo contadino scomparso, personaggi e storie della mitologia veneta in brevi racconti dove l’attore ed il cantore cercano di riproporre il “modo” di raccontare e cantare proprio dei nostri “nonni contadini” nelle lunghe sere delle veglie (filò) passate in stalla. Quello che si crea davanti agli occhi dello spettatore è un mondo dove paura, ironia, sogno e divertimento non hanno confine, dove la realtà non è poi così diversa dalla fantasia, dove ritorna potente una ingenuità che è andata ormai irrimediabilmente perduta. Lo spettacolo ripercorre il ciclo della vita: passando dalle canzoni dell’infanzia a quelle del lavoro attraverso l’amore, l’emigrazione, la felicità e le difficoltà del mondo contadino che abbiamo lasciato alle spalle da non molto tempo e che pur sentiamo come lontano se non addirittura mitico - non trascurando la primissima civiltà industriale. Se nelle canzoni protagonista è la fatica, nelle favole è spesso la fame, se là si cantano personaggi realmente esistenti, nelle fole ritroviamo l’anguana, il diavolo o Gesù e San Piero, se nella canzone a far da protagonista è la musica, nel racconto è la voce e la gestualità: riti antichi, forse dimenticati, e pur ancora così utili all’uomo contemporaneo che crede di non aver più bisogno di favole e miti. Il CANZONIERE VICENTINO è gruppo che da molti anni ormai si dedica allo studio ed alla ricerca nel campo delle tradizioni canore popolari venete, e le ripropone al pubblico con fedeltà, ma anche con molta attenzione alla “spettacolarità”.

Produzione: Fondazione Aida

in collaborazione con: Canzoniere Vicentino

Con: Pino Costalunga

Musiche dal vivo: Luciano Zanonato e Gianni Sberze del Canzoniere Vicentino - voce, flauti, percussioni, fisarmonica, chitarra