DOMENICA 30 OTTOBRE 2011 ORE 16:30

illustrazioni: Raffaella Dolci
tecnico audio e luci: Claudio Modugno/Matteo Pozzobon
regia: Nicoletta Vicentini

Alice è tornata nel Paese delle Meraviglie dopo un lungo viaggio compiuto nel "paese della realtà" e tira fuori dalla valigia tutti gli oggetti che ha raccolto durante il viaggio. Ad ogni oggetto è legato un ricordo, ad ogni ricordo un episodio del suo viaggio, ad ogni episodio una storia, ad ogni storia un bambino, ad ogni bambino un diritto negato. Uno spettacolo che trae spunto da "Il Grande libro dei Diritti dei bambini" di Amnesty International.

durata 60 minuti
dai 6 anni

DOMENICA 20 NOVEMBRE 2011 ORE 16:30
LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
di: Monica Ceccardi
consulenza Scientifica: Marco Dallari – Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale. Facoltà di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento
con: Monica Ceccardi e Anna Benico/Irene Fioravante
scene: Gino Copelli realizzate con Guglielmo Avesani
costumi: Sonia Mirandola
tecnico audio e luci: Claudio Modugno
collaborazione alla messa in scena: Lorenzo Bassotto
regia: Maura Pettorruso e Marta Zanetti

I testi di Gianni Rodari, come il sasso gettato nello stagno,  trovano sulla scena uno spazio per suggerire  al giovane pubblico  percorsi fantastici e la possibilità di costruire nuove storie. Lo spettacolo è accompagnato dalle immagini di illustratori che hanno rappresentato l'opera di Rodari e vede sulla scena 2 attori che accostano filastrocche, storie, fiabe di Rodari per portare alla luce la varietà di tematiche da lui affrontate in bilico tra fantasia e realtà, conoscenza e immaginazione alla scoperta del mondo e della vita attraverso l'originalità del suo sguardo.

durata 60 minuti
dai 7 anni

DOMENICA 18 DICEMBRE 2011 ORE 16:30
ZORBA IL GATTO

produzione: Instabile Quick
drammaturgia: Giorgio Putzolu
con: Giorgio Putzolu e Rosa Maria Messina
regia: Giorgio Putzolu

Liberamente tratta dal celebre racconto di Luis Sepùlveda, questa messinscena ne rievoca l’atmosfera affrontando, con la stessa ironia, i temi cari allo scrittore cileno. Sul palcoscenico si snoda l’avventura di personaggi ormai familiari: la gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi.

teatro d’attore e figura
dai 5 anni

DOMENICA 29 GENNAIO 2012 ORE 16:30
IL CUBO MAGICO

produzione Pandemonium Teatro
di Tiziano Manzini
con Walter Maconi e Yuri Plebani/Luca Giudici
musiche tratte dall’opera di Glenn Miller e Benny Goodman
luci Carlo Villa
realizzazione scene Graziano Venturuzzo
costumi di Emanuela Palazzi realizzati da Marilena Burini
staff tecnico Carlo Villa Graziano Venturuzzo Max Giavazzi
regia Tiziano Manzin

In scena due personaggi che giocano e attraverso il gioco imparano a conoscere ciò che sta loro intorno.. Questa è la storia dell’incontro di UNO e L’ALTRO. Tutti e due entrano in uno strano mondo fatto solo di cubi.  Per Uno, questi cubi sono solo cubi. Ma l'Altro sa come usarli per costruire un mondo intero, e, a poco a poco, trascina Uno nel gioco. Due visioni molto diverse del mondo si scontrano, e si incontrano, per creare uno spettacolo comico, una pazza avventura fra fantasia e creatività!

durata 55 min
dai 3 anni

DOMENICA 19 FEBBRAIO 2012 ORE 16:30
L’ARCOBALENO NEL PIATTO

drammaturgia: Nicoletta Vicentini
con: Leonardo Lepri e Riccardo Carbone
musiche: Dante Borsetto
scenografie e oggetti di scena: Leonardo Lepri e Guglielmo Avesani
costumi: Sonia Mirandola
regia: Nicoletta Vicentini

Uno spettacolo sull’alimentazione con musica dal vivo. Accompagnato da un assistente armato di chitarrato, il Maestro della Frutta non è certo un maestro qualunque, stravagante e un po’ distratto, racconta con divertenti storie, canzoni e personaggi animati tutte le meraviglie della frutta. Attraverso la narrazione ogni frutto si trasforma, non è più solo un alimento che fa bene alla salute, ma diviene compagno di giochi allegro, divertente e colorato. Un arcobaleno da mangiare, bello, buono e sano.

dai 6 anni

DOMENICA 4 MARZO 2012 ORE 16:30
PIERINO E IL LUPO

adattamento teatrale: Nicoletta Vicentini
con: Irene Fioravante/Irene Hogsberg, Monica Ceccardi/Margherita Varricchio e Marco Zoppello/Simone Noseda
musiche: Sergej Prokofev registrate dall’Orchestra Verdi di Milano per gentile concessione della rivista Amadeus
scene: Emanuele Luzzati
costumi: Maria Bellesini
illustrazioni: Emanuele Luzzati
tecnico audio e luci: Claudio Modugno/Matteo Pozzobon/Riccardo Carbone
regia: Nicoletta Vicentini

Nello spettacolo tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, la ben nota favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. I tre non hanno studiato e sono costretti ad improvvisare ed inventare idee strampalate, cercando la complicità del pubblico per orientarsi fra gatti, papere, lupi, corni e clarinetti. Per fortuna regna su di loro la figura del Grande Narratore che, con la sua voce (di Dario Fo), li guida lungo il percorso della fiaba.

dai 4 anni

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI