Prosegue la rassegna di Venerdì a Teatro (VaT), al Teatro Stimate di Verona, con lo spettacolo L'AMICO RITROVATO, in scena venerdì 22 gennaio alle ore 21.00 in occasione della Giornata della Memoria. La celebre storia d' amicizia tratta dal romanzo di Fred Uhlman è prodotta da Fondazione Aida, con Jacopo Pagliari e Andrea Bellacicco, regia di Pino Costalunga.

Hans e Konradin sono due giovani sedicenni che vivono nella Germania ai tempi in cui il Nazismo sale al potere. Hans ha origini ebree e Konradin proviene da una nobile famiglia tedesca. Tra i due ragazzi nasce un’amicizia profonda e sincera. Ma non è destinata a durare: Hitler sale al potere e in Germania gli ebrei si sentono sempre più in pericolo. Hans viene spedito dai genitori in America, da alcuni zii, e Konradin, come molti giovani tedeschi, aderisce incondizionatamente al Nazismo. Solo dopo molti anni, raggiunto da una lettera, speditagli dal Liceo Tedesco in cui aveva studiato, che chiede dei fondi per la costruzione di un monumento funebre agli ex alunni caduti nella Seconda guerra mondiale, Hans rilegge i nomi dei compagni e tra quelli elencati legge, con grande stupore e commozione, anche il nome di Konradin e viene a sapere che è stato giustiziato perché coinvolto nel complotto organizzato per uccidere Hitler. Proprio leggendo quella lettera, Hans si rende conto di aver ritrovato, almeno nel suo cuore, l’amico che credeva perduto.

BIGLIETTI

Intero 10,00€ / Ridotto 6,00€

Tesserati ESU 3,00€

1 disabile + 1 accompagnatore 10,00€ / in accordo con Teatri 10 e lode promosso da Dismappa