DOMENICA 18 OTTOBRE - ORE 16.30

Testo ispirato alla favola musicale di Sergej Prokofev

Testo e voce registrata di Dario Fo, nel ruolo del ‘Grande Narratore’

Tecnica: teatro d’attore

Tre attori pasticcioni mettono in scena, o per meglio dire cercano di farlo, “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev, che scrisse questa fiaba musicale con lo scopo di far conoscere ai bambini gli strumenti dell’orchestra. Un po’ clown un po’ comici dell’arte, i tre, aiutati dai bambini e dalla voce del ‘Grande Narratore’, giocheranno insieme con il pubblico in una orchestra immaginaria. “Come cambierà il carattere del lupo se invece di affidarlo ai corni lo facciamo suonare agli archi?”

LUNEDì 07 DICEMBRE - ORE 16.30

UN BRUTTO BRUTTISSIMO ANATROCCOLO

Età: dai 4 anni

Tecnica: spettacolo per attori e pupazzi animati

Tre strani personaggi si trovano sulla scena a raccontare la storia del Brutto Anatroccolo. Tutti e tre a loro modo un po' "brutti" e un po' "diversi", cercano di mascherare la loro insicurezza con la pessima abitudine di offendere e prendere in giro il prossimo. Ma nel raccontare, si renderanno conto che ognuno di noi, bello o brutto, bravo o meno bravo, ha sempre un tesoro dentro di sé. Con un po’ di impegno, tutti potremmo diventare dei bellissimi cigni.

DOMENICA 24 GENNAIO - ORE 16.30

HANSEL & GRETEL E LA POVERA STREGA

Tecnica: Teatro d’attore

Età: 5-10 anni

La versione teatrale nasce come libero adattamento dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm e racconta la celeberrima storia di Hansel e Gretel dal punto di vista della strega, o meglio, delle streghe.. La fiaba tradizionale viene così un po’ rivoluzionata, ma il lieto fine rimane: dalla fame delle streghe ci si può salvare usando una delle magie più potenti che l’uomo ha…l’intelligenza.

LUNEDì 08 FEBBRAIO - ORE 16.30

TEATRINO DEI FONDI

ALL’OPERA…IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

Tecnica: narrazione con ombre, oggetti e maschere

Età: 5-10 anni

Una storia classica dei fratelli Grimm, amata da tutti i bambini, che non se ne stancano e amano ascoltarla e riascoltarla ancora...Questa versione teatrale ha lo scopo di indagare i temi della paura e dell'inganno. Attraverso l'uso delle ombre i bambini affronteranno queste parti oscure dell'uomo. Ma le ombre saranno anche utilizzate per giocare ad osservare le tante facce che un oggetto può assumere nella realtà, l'ombra di una tazza, ad esempio, vista in un certo modo può sembrare la sagoma di un lupo…

DOMENICA  06 MARZO - ORE 16.30

POLLICINO NON HA PAURA DELL'ORCO

Età: dai 4 anni

Tecnica: teatro d'attore con oggetti animati

Dopo tanto tempo a Pollicino è venuta voglia di andare a vedere che ne è stato di quell’Orco terribile che aveva cercato di fare di lui e dei suoi fratelli un solo boccone. Il tempo è passato e  non ha più paura dell’Orco, sa di essere molto più astuto del panciuto Omone-Mangia-Bambini. Ma il tempo è trascorso anche per l’Orco che è diventato più vecchio, più saggio, più stanco e non fa più paura a nessuno.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI