L’undicesima edizione di Libri Infiniti, la manifestazione promossa dalla Provincia di Rovigo e dal Sistema Bibliotecario Provinciale ed organizzata in collaborazione con le scuole e le biblioteche aderenti a SBP e Fondazione Aida, prende il via il 24 aprile con l’incontro laboratorio “Risate di carta” per proseguire poi tutto il mese di maggio. Dopo la “pausa estiva” si riprenderà a settembre fino al 29 ottobre per un programma che prevede 64 appuntamenti. Il progetto vede coinvolti 24 comuni ed altrettante biblioteche della Provincia di Rovigo, con un totale di circa 2700 bambini e ragazzi che parteciperanno agli incontri di questa edizione 2015.

Obiettivo della manifestazione rimane quello di avvicinare i ragazzi al mondo della letteratura, attraverso incontri con autori e laboratori tenuti dagli stessi autori. Lettura e scrittura sono protagoniste del calendario 2015, che le esalta come momento fondante della crescita personale e culturale.

Diviso in due sezioni - quella dell'incontro con l'autore, riservato agli alunni delle scuole elementari e medie, e quella destinata ai bambini delle scuole materne, legata al progetto nazionale Nati per leggere, il cartellone dell’edizione 2015 accoglie ben otto diverse tipologie di laboratori per l'infanzia. Letture animate, laboratori creativi e di lettura ad alta voce per divertirsi e crescere con la lettura come compagna. Sandra Trambaioli presenta i suoi laboratori “Ricci, capricci e Bisticci”, oltre a “Fole e filò - Scrivere un libro per bambini, dalle parole all’arte di creare”, mentre Elena Brigo propone momenti di lettura animata e creativa, come “Il Libro Animato”, “Il Libro in 3D”, “Il Piatto Preferito” e “Viene sempre prima!”. Infine, ma non da ultime, le proposte di laboratori di lettura e ad alta voce con Valentina Roversi: “Risate di carta” e “Libri in valigia”.

Gli scrittori protagonisti dell’edizione 2015 sono nomi di spicco del panorama della letteratura per ragazzi. Presso le scuole primarie e secondarie interverranno: Simone Frasca, scrittore e illustratore di libri per ragazzi famoso per il suo personaggio “Bruno lo zozzo”, Janna Cairoli, scrittrice, giornalista, autrice di teatro e trasmissioni tv come “La Melevisione”, Cristiana Bellemo, giornalista, direttrice responsabile de L’AbBeCedario, Roberta Lipparini, scrittore attiva anche nella produzione teatrale per bambini e Pino Costalunga, attore, regista e autore di testi per il teatro dedicati all’infanzia.

Mentre presso le scuole dell'infanzia gli incontri con gli alunni vedranno succedersi Sandra Trambaioli, già protagonista nell’edizione 2014 e sostenitrice del valore della “lettura a voce alta” e Valentina Roversi, ricercatrice di parole, letture e pensieri, nota per le sue sperimentazioni di nuovi linguaggi espressivi per leggere ad alta voce e Teacher Expert per Philosophy for Children. A queste due autrici si aggiungono i laboratori tenuti da Elena Brigo, amministratrice della casa editrice Alberto Brigo Editore di Rovigo e organizzatrice di diversi eventi dedicati ai ragazzi.

Libri Infiniti è un'iniziativa promossa  dalla Provincia di Rovigo – Servizio Cultura, ed organizzata in collaborazione con i Comuni e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, l'associazione culturale Fondazione AIDA e l'associazione culturale Leonardo da Vinci. E' sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito delle attività di sviluppo del SBP, ed inserita nel progetto regionale “RetEventi Cultura Veneto”.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI