E' tornato puntuale anche quest'anno Incontri con l'autore. In programma dodici eventi in altrettanti comuni della Provincia di Rovigo dal 27 marzo al 10 giugno con dieci autori di spicco del panorama nazionale quali: Enrico Brizzi, Rosanna Lambertucci, Dario Vergassola, Tata Lucia, Domenico De Masi, Antonio Di Bella, Umberto Guidoni, Andrea Molesini, Candida Livatino e Andrea Vitali.

L'iniziativa, realizzata dalla Provincia di Rovigo – Servizio Cultura in collaborazione con alcuni Comuni e Biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, e Fondazione AIDA, offre al pubblico polesano la possibilità di avvicinarsi ad alcuni scrittori e indagare sulle tendenze della narrativa italiana contemporanea.

Nonostante il momento critico in cui versano le Province ed in particolar modo i servizi culturali, dovuto alla riforma istituzionale in corso di attuazione ed ai pesantissimi tagli imposti dalla legge di stabilità, grazie alla consolidata collaborazione e alle sinergie messe in campo con la rete delle biblioteche polesane, si è riusciti a programmare questa nuova X edizione, che si è presentata al pubblico con una proposta varia e densa di contenuti. Una serie di incontri per raccontare ed analizzare il mondo di oggi attraverso le lenti di chi ha intrapreso percorsi di vita e di scrittura diversi; un calendario costruito per parlare a qualsiasi pubblico, che la rassegna intende riunire grazie al comune piacere di leggere e conoscere.

I comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale che hanno aderito alla proposta presentata dalla Provincia e da Fondazione AIDA, e che hanno ospitato gli incontri - tutti ad ingresso libero e gratuito - sono: Badia Polesine, Castelmassa, Ceneselli, Costa di Rovigo, Melara, Porto Tolle, Porto Viro, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villadose e l' Unione dei Comuni dell'Eridano con Bosaro e Crespino.

L'iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nell'ambito delle attività di sviluppo del SBP ed è inserita nel progetto regionale  “RetEventi Cultura Veneto”.

Programma:

Doppio appuntamento con Enrico Brizzi che, moderato da Samuele Zamuner, Fondatore e Amministratore Italica Edizioni, presenterà In piedi sui pedali (Mondadori2014), ovvero la storia di una passione quella dello scrittore e i suoi primi quarant'anni da ciclista scanditi dalle diverse biciclette utilizzate, dall'Atala con le rotelline (la "Numero Uno") alla "Bionda", da ciclocross tradita, ogni tanto, solo con la "Zaira" da cicloturismo.

Il 27 marzo, ore 21.00, l'autore di Jack Frusciante è uscito dal gruppoè stato ospite aCastelmassa (Sala Consiliare del Comune), mentre il 28 marzo, sempre alle 21.00, a Villadose (Municipio).

Rosanna Lambertucci, antesignana di programmi dedicati alla salute e al benessere, come Più sani più belli, il 10 aprile, ore 21.00,ha presentato a Crespino (Sala Polivalente) l'ultima fatica letteraria E sono corsa da te, (Mondadori, 2015), dove Lambertucci racconta l'esperienza vissuta con l'ex marito quando l'ha riaccolto in casa, a più di trent’anni dal divorzio, dopo che questi era stato colpito da una grave malattia. Una scelta obbligata, che si è rivelata una scelta d’amore perché ha permesso alla star tv di rifare il punto sulla fine del loro matrimonio e capire che l’amore si manifesta in moltissime forme. Moderatore dell'incontro Bruno Malaspina, Consigliere Comunale.

I moderatori Daniele Panella, Sindaco di Bosaro, e Chiara Boaretto, Consigliere Comunale, hanno invece dovuto fare i conti con le sfumature decisamente comiche che hanno avuto gli incontri di Bosaro (Teatro Comunale) e di Costa di Rovigo (Centro Culturale M. V. Rossi) dove, il 18 aprile rispettivamente alle 17.30 e alle 21.00, Dario Vergassola ha presentato La ballata delle acciughe (Mondadori, 2014). Unracconto ambientato in un bar di La Spezia dove gli strani personaggi che lo frequentano non hanno "nulla da invidiare al bar di Guerre Stellari". Una giostra di personaggi originali, buffi, a volte ridicoli ma anche molto vicini a ognuno di noi popola il racconto, con le loro paure, le loro piccole e grandi manie, i loro problemi quotidiani ed esistenziali

Specializzata in psicologia infantile, ricercatrice di pedagogia, partecipa al programma tv SOS Tata: Tata Lucia, la nanny che tutti vorrebbero avere, il 23 aprile, ore 21.00, a Badia Polesine (Abbazia della Vangadizza) ha presentato Leggi con me! (Rizzoli, 2014), una sorta di guida dove Tata Lucia insegna ai genitori come scegliere i testi più adatti per ogni età e situazione e, allo stesso tempo, mostra come porre, durante la lettura o la discussione che ne segue, le domande giuste per impostare i comportamenti corretti con i proprio figli. ModeratriceChiara Mora, Presidente della Biblioteca Civica G. G. Bronziero.

L'8 maggio, ore 21.00, appuntamento con il sociologo Domenico De Masi, che ha presentato,accompagnato daLeonarda Ielasi, Assessore Comunale, TAG le parole del tempo (Rizzoli, 2015.). Come possiamo immaginare il futuro se non siamo in grado di leggere il presente (…)? A questo quesito risponde il saggio di De Masi, fresco di stampa, un saggio che affronta le “inevitabili trasformazioni a cui stiamo destinati”, una sorta di viaggio tra i nuovi e i vecchi paradigmi che aiuteranno il lettore a tracciare il profilo di una “nuova mappa di un mondo disorientato”. L'incontro si è tenuto a Porto Tolle (Sala della Musica).

Il 9 maggio, ore 21.00, a Ceneselli (Municipio) Antonio Di Bella, corrispondente Rai, ha presentato, a tu per tu con Davide Bregola, giornalista, Je suis Paris(Mondadori, 2015). Il volume, già in forma di bozza prima degli eventi del 7 gennaio, aveva l'obiettivo di raccontare questa città con uno sguardo diverso dal solito, svelando le storie che i suoi edifici e le sue strade potevano raccontare. I fatti di cronaca hanno reso indispensabile un cambio di rotta e una riflessione su quanto accaduto nella redazione di Charlie Hebdo.

E' stato un incontro “spaziale” quello di Melara (Scuola primaria). Il 15 maggio, ore 21.00. Umberto Guidoni, astronauta alla Nasa per più di dieci anni e primo europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale, ha presentato Viaggiando oltre il cielo (Rizzoli Bur, 2014). Il grande protagonista ha raccontato la sua esperienza tra le stelle in chiave fresca e divulgativa, attraverso storie di prima mano, aneddoti e curiosità.Moderatrice Elena Cantutti, Consigliere Comunale.

Andrea Molesini, autore di saggi, fiabe, romanzi per ragazzi, vincitore tra gli altri, del Premio Campiello,  Premio Comisso e Premio Andersen alla carriera, accompagnato da Pino Costalunga, co-direttore artistico di Fondazione Aida, ha presentato il 16 maggio, ore 21.00, a Taglio di Po (Comune) Presagio(Sellerio, 2014). Ambientato a Venezia durante i giorni cruciali che precedono lo scoppio della Prima guerra mondiale il romanzo racconta di un ultimo ballo all’hotel Excelsior. E la laguna di Molesini non perde la sua magia neanche sotto l’incombere della tragedia.

Ha avuto tinte noir l'incontro del 6 giugno, ore 21.00, diPorto Viro (Biblioteca comunale) quando Candida Livatino, perito grafologo, che collabora con diverse testate e si occupa dell’analisi grafologica dei personaggi al centro di fatti di cronaca, ha presentato, con Maria Laura Tessari, Consigliere Comunale, Le sfumature della scrittura (Sperling & Kupfer, 2014). Con chiarezza e metodo Livatino insegna a riconoscere i segni distintivi di ogni diverso modo di scrivere e ad associarli al carattere delle persone.

Ha chiuso l'edizione 2015 di Incontri con l'autore un fedelissimo della manifestazione. Il 10 giugno, ore 21.00, a San Martino di Venezze (Aula Magna) Andrea Vitali ha presentatoPremiata ditta sorelle Ficcadenti(Rizzoli, 2014). In una fredda serata di dicembre la vita semplice e tranquilla di una fedele parrocchiana viene stravolta dall'arrivo di Giovenca Ficcadenti, oggetto del desiderio di suo figlio. Giovenca, insieme alla sorella Zemia, ha appena aperto in paese un bottonificio, suscitando un putiferio di chiacchiere e sospetti. Come fanno ad avere prezzi così bassi per prodotti così buoni? Qual è l'origine di quel "Premiata" di cui fregiano la loro ditta? Quali traffici nascondono il giovedì sera? E come si può impedire all'ingenuo Geremia di finire vittima di qualche inganno? Moderatrice Maria Teresa ColombodellaBiblioteca Comunale.

Media partner dell'iniziativa Viavainet.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI