Valpolicella in Villa è un ciclo di eventi che coniugano arte, sapori e conoscenza del territorio organizzato dai Comuni di Negrar, Fumane, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano e Sant'Ambrogio di Valpolicella, avvalendosi del contributo organizzativo e promozionale di Fondazione AIDA.
Cinque appuntamenti serali, con teatro, musica e parole preceduti, in alcuni casi, da visite guidate alle ville ospitanti per scoprire la Valpolicella, il suo territorio, dall’arte alla cultura enogastronomica immersi nelle suggestive atmosfere che solo le Ville Venete sanno creare.

Villa Rubinelli - 28 giugno - ore 21.00
via Chopin, 3 San Pietro in Cariano
L'Arte dell'Amarone
Uno spettacolo teatrale che attraverso racconti, aneddoti e momenti d’ironia, narra l’autenticità di questo vino. Con Andrea Bellacicco, Jacopo Pagliari e Valeria Perdonò e diretto da Raffaele Latagliata, lo spettacolo narra la leggenda di un vignaiolo che aveva messo a fermentare le uve per produrre del vino dolce Recioto. Il caso volle che le dimenticasse, gli zuccheri si trasformarono in alcool e la dolcezza andò perduta. Così nacque l’Amarone, un vino secco dal colore rubino carico, tendente al granato, con una gradazione intorno ai 16°.

Villa Selle Jenna - 5 luglio - ore 21
via Volta, 45 Fumane
Coro di voci bianche
Il Coro di Voci Bianche dell’Acca- demia d’Arte Musicale si esibirà nell’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, in una versione rivista e rielaborata dal Prof. Marco Tonini, esperto e consulente universitario di vocalità, compositore e direttore d’orche- stra. Il coro è composto da 33 bambini di età compresa tra i 7 ed i 16 anni già impegnati nella stagione lirica dell’Arena di Verona; il soprano solista Elisabetta Zucca eseguirà “Stetit Puella” e “In Trutina”, accompagnata da 12 strumentisti tra archi e fiati.

Villa Nuvoloni - 8 luglio - ore 21.00
Contrada Torre, Marano di Valpolicella
Terra Felix Il genius loci e lo spettacolo del territorio
A Marano, l’antropologo Duccio Canestrini relazionerà sul tema del paesaggio e dell’incontro con la natura. Parlerà del genius loci, la misteriosa quintessenza di un territorio, cercando di capire dove nasce e come influenza le nostre vite. Una conferenza spettacolo multimediale che tratta diverse tematiche tra le quali l’idealizzazione della campagna come paradiso perduto e la sto- rica contrapposizione con la vita di città. Si utilizzano foto, video, stampe, vignette, immagini pubblicitarie, quadri, passi letterari, brani di canzoni in un bricolage dove la voce fa da collante.

Villa Brenzoni Bassani - 18 luglio - ore 21.00
Viale del Marmo Sant'Ambrogio diValpolicella
Parole Venete
Uno spettacolo diretto e interpretato da Pino Costalunga, voce narrante, ac- compagnato musicalmente da Sergio Marchesini e Giorgio Gobbo - Piccola Bottega Baltazar. Un racconto divertito e divertente sulla parola e in particolare sulla parola del dialetto o dei dialetti del Veneto perché la parola, che da piccini ci è stata donata dalla mamma con le ninne nanne o le filastrocche, abbiamo poi imparato ad usarla per sapere come è fatto il mondo.

Villa Mosconi-Bertani - 19 luglio - ore 21.00
Località Novare,Arbizzano di Negrar
Miti d'acqua Dalle Metamorfosi di Ovidio
Uno spettacolo di narrazione con accompagnamento musicale. C’è stato un tempo in cui l’umanità ancora si sentiva parte della natura, in cui il dialogo e le domande sul senso di que- sto nostro rapporto con un mondo così bello ma così terribilmente potente erano ancora vivi. Nelle ‘metamorfosi acquatiche’ di Ovidio ritroviamo parte di questo amore perduto dove il mondo delle passioni umane e quello degli elementi naturali vivono ancora in profondo contatto. La natura ci parla del valore irriducibile dei luoghi da dove scaturiscono le storie, le immagini e le musiche dei miti classici.

FONDAZIONE AIDA
Segreteria organizzativa
via D. Degani, 6 - 37125 - Verona tel 045.8001471 | 045.595284 fondazione@f-aida.it | www.fondazioneaida.it

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI