E' stato presentato in conferenza stampa L'ABC: l'Autostrada del Brennero in città, il progetto educativo di Autostrada del Brennero, realizzato con la collaborazione di Polizia Stradale, prodotto da Fondazione Aida e con la partecipazione del Museo Tazio Nuvolari, che coinvolgerà oltre 2.700 studenti delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni appartenenti ai territori attraversati dall'A22.

Ogni tappa del progetto si sviluppa nell'arco di una mattinata che prevede diversi momenti: accoglienza delle scuole, visione di Quando passa Nuvolari, lo spettacolo di Fondazione Aida che racconta le intrepide vicende del pilota Tazio Nuvolari attraverso la voce del suo meccanico di fiducia. Segue il laboratorio interattivo sui temi della sicurezza stradale che saranno illustrati con la collaborazione di un rappresentante della Polizia stradale e un rappresentante di A22 grazie anche ad un libretto didattico, realizzati appositamente per il progetto.
Si tratta di una guida scritta da Pino Costalunga, attore, regista e scrittore di teatro per ragazzi, e illustrata da Tuono Pettinato, tra i più quotati e giovani autori di fumetto, suddivisa per argomenti tematici che intendono affrontare, grazie al viaggio lungo l'A22 di Asia e Fabio, due adolescenti con destinazione Museo Tazio Nuvolari, le diverse situazioni di criticità che autisti e passeggeri potrebbero dover affrontare dando adeguate indicazioni e soluzioni.

Nelle diverse tappe, un mezzo degli Ausiliari della Viabilità  e, ove possibile, il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, vera e propria aula didattica mobile, fungeranno da “stazioni informative” dove i ragazzi avranno la possibilità di capire direttamente cosa significa viaggiare in sicurezza.

Calendario delle tappe:

26 novembre / ore 9.00 e 11.00 / Mantova - Multisala Ariston