A trent’anni dalla scomparsa di Gianni Rodari (Roma, 14 aprile 1980) e a novanta dalla nascita (Omegna, 23 ottobre 1920), Fondazione Aida - Teatro Stabile di Verona dedica allo scrittore e pedagogista italiano nonché uno dei massimi esponenti della letteratura per ragazzi, un progetto artistico e culturale che si svolgerà nel 2010, con l’obiettivo di attraversare l’importante opera del maestro, apprezzata in Italia e tradotta in tutto il mondo.
C’è un’Italia quotidiana fatta di scuole, biblioteche, comuni e istituzioni culturali che ogni giorno celebra e festeggia Rodari, con letture, animazioni, mostre o iniziative a lui dedicate e ispirate. Si tratta di proposte culturali semplici, che non trovano eco sui grandi media, ma il loro spessore culturale è pari all’attenzione di ragazzi, genitori e insegnanti che le seguono e vi partecipano.
Nel 2010 vorremmo ricordare la figura di Rodari dando risalto all’impegno di quelle città, mettendo insieme i loro sforzi e le loro energie affinché la festa rodariana sia più grande e colorata.
Il progetto si compone di una mostra, di letture e visite guidate, gli spettacoli teatrali “La Freccia Azzurra” - “Piccoli Vagabondi” – “La Grammatica della Fantasia” – “Un treno carico di filastrocche” tratti dai racconti di Gianni Rodari e si completa, infine, con il documentario "Un sasso nello stagno. Storia e storie di Gianni Rodari" che è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.

Guarda il progetto completo nella sezione allegati.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI