Una rassegna che presenta le proposte più curiose e innovative rivolte al pubblico dei giovanissimi. Una rassegna che mette al centro lo sviluppo culturale, nella magica ambientazione del teatro, rivolta alle nuove generazioni affinché l’arte nelle sue espressioni sia parte integrante nella crescita dei futuri cittadini. Gli spettacoli per le scuole, pensati per le varie fasce d’età, sono stati inseriti nel Piano per il diritto allo studio 2014/2015.
L’assessore alla Cultura e all’Istruzione Sara Yahia

MARTEDì 13 GENNAIO | ORE 10:00
Fondazione Aida
DAI 6 ANNI
IL PICCOLO PRINCIPE
Ispirato all’omonimo romanzo
di Antoine de Saint-Exupéry
La messa in scena è semplicissima e da risalto ai due protagonisti: il Piccolo Principe ed il Pilota. La scenografia ricorda un gioco di origami. I due personaggi ne escono per entrare nello spazio scenico, tornarvi e lasciarlo nuovamente all’occorrenza per mantenere viva la loro straordinaria esperienza. Il bianco pervaderà la scena, proprio come la pagina di un libro, sulla quale le luci creeranno deserto, pianeti, notti, albe e tramonti.

GIOVEDì 12 FEBBRAIO | ORE 10:00
Fondazione Aida
DAI 4 ANNI
PIPPI PIRATA
Narrazione per attori e tubi
Lo spettacolo racconta il viaggio di Pippi nei mari del sud, accompagnata dagli inseparabili amici di sempre, fino al suo ritorno a Villa Villacolle. I due attori sulla scena, utilizzando tecniche di narrazione, descrivono luoghi e avventure, interpretano tutti i personaggi valorizzando il testo magico e surreale dell’autrice, ironico e provocatorio, ma ricco di dolcezza, di buoni sentimenti e buoni propositi. Nascosto tra le pieghe delle divertenti avventure di Pippi, scopriamo il valore del coraggio di essere se stessi, di essere diversi e di apprezzare la diversità.

GIOVEDì 5 MARZO | ORE 10:00
La Piccionaia
DAI 6 ANNI
IL GIGANTE SOFFIA SOGNI
Liberamente ispirato all’opera di Roald Dahl e ad altri testi
Uno spettacolo sui sogni, sui desideri e sulla forza dell’amicizia. Una storia di feroci giganti mangiabambini che si trasforma in un esilarante viaggio nel mondo della fantasia. Un’ombra amica dei bambini viene ogni notte dal paese dei giganti per soffiare nelle loro stanze i sogni. Una bambina non dorme e lo sorprende: lui è costretto a portarla via con se nel suo mondo. I due fanno amicizia e decidono insieme di rendere inoffensivo il gigante cattivo.

MARTEDì 10 MARZO | ORE 10:00
Teatrino dei Fondi
DAI 3 ANNI
UN CHICCO DI GRANO
Una favola dal sapore antico per pupazzi e narrazione, incentrata sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni. Lo spettacolo racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Durante la loro ricerca però scoprono da due contadini, intenti a parlare tra loro, che è possibile far nascere una spiga, che conterrà tantissimi chicchi di grano, piantandone un solo chicco.

GIOVEDì 16 APRILE | ORE 10:00
Glossa Teatro
DAI 3 ANNI
HANSEL & GRETEL E LA POVERA STREGA
Liberamente ispirato all’omonima fiaba dei fratelli Grimm
Avete mai pensato alla celeberrima storia di Hansel e Gretel dal punto di vista della strega? Si proprio quella povera strega affamata di bambini che ha escogitato tanti trucchi per catturare le sue piccole vittime ed infine rimane vittima essa stessa delle sue prede gettata nel forno a bruciare! Nella nostra storia di streghe ce ne sono tre per raccontarci, molti anni dopo, dei giorni belli in cui non correvano “tempi così bui e i bambini erano buoni da mangiare”.

Biglietti
intero 4,00 €