Domenica 19 Ottobre 2014 ore 16:00
TEATRO D'ATTORE • DAI 4 ANNI • 60 MINUTI
TUTTO IN UNA MELA
tratto dall’omonimo libro di Cinzia Tani
Cos’hanno in comune, Biancaneve e la strega cattiva, Guglielmo Tell, Isaac Newton, Adamo ed Eva e Paride? ..la mela!
Questo frutto, così citato in fonti storiche e fantastiche si trova improvvisamente protagonista anche nella casa degli Antinucci, una normale famiglia italiana, che vede la propria casa invasa da questi illustri personaggi. Riuscirà il professor Antinucci a calmare gli animi e a sedare le liti tra tutti i suoi ospiti?

Domenica 16 Novembre 2014 ore 16:00
FONDAZIONE AIDA
ATTORI E FIGURE • DAI 4 ANNI • 60 MINUTI
PINOCCHIO VIAGGIO TRAGICOMICO PER NASI
Gli attori sono due, con due valigie e due nasi ed entrambi vogliono raccontare da soli la storia di Pinocchio e cominciano a bisticciare, naso a naso, su chi dovrà raccontarla e su chi reciterà la parte di Pinocchio. Si aprono le valigie e parte il “viaggio per nasi”. Sì, perché Pinocchio è un bambino di legno, con un naso di cui si vergogna. Ma tutto il mondo è fatto da nasi, come il naso rosso ciliegia di Geppetto, il nasone di Mangiafuoco e quello della Volpe. I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, per capire alla fi ne che forse, a raccontarla in due, ci si diverte il doppio.

Domenica 21 Dicembre 2014 ore 16:00
TEATRO BLU
TEATRO D'ATTORE • 6-10 ANNI • 60 MINUTI
PETER PAN UN SORRISO UNA FATA
ispirato all’omomino romanzo dello scrittore J. M. Barrie (1860-1937)
Un uomo d'affari, di nome Peter, è impegnato nella sua piccola scalata sociale. Durante la giornata ripetitiva e il susseguirsi sempre uguale delle azioni, interviene Trilly, una bambina un pò magica che cerca di toglierlo dal vortice in cui si è catapultato. Trilly non lo riconosce più e decide di andarsene nell' Isolachenoncè... L'uomo sembra dimenticare, il suo ruolo sociale e riscopre un luogo dove tutto è possibile. Peter e Trilly si riscoprono insieme, come due parti inscindibili di uno stesso pensiero, in cui uno alimenta ed è necessario all'altro.

Domenica 18 Gennaio 2015 ore 16:00
ARTISTI ASSOCIATI
ATTORI E FIGURE • 3-6 ANNI • 55 MINUTI
AMICI PER LA PACE
“Un giorno in un paese non lontano da qui una bambina smise di parlare”. Ci sono molti luoghi nel mondo in cui i bambini hanno smesso di sognare e di sorridere, il nostro è uno di questi, dove lo sfruttamento, la povertà, le carestie o la guerra non sono gli orchi cattivi che si leggono nelle favole bensì una realtà quotidiana. Ma la nostra protagonista, ha degli amici speciali e saranno loro a riaccendere nel suo cuore la speranza, grazie alla quale riuscirà a ricordare tutte le cose belle e ricomincerà a sognare come una volta.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI