DOMENICA 12 OTTOBRE 2014 ORE 16:30
TEATRO BLU
PETER PAN - UN SORRISO UNA FATA
55 minuti / teatro d’attore / dai 4 anni

Peter è un uomo d’affari impegnato nella sua piccola scalata sociale. Durante la giornata noiosa, interviene Trilly, una bambina un pò magica che trascina Peter nel ricordo dell’Isolachenoncè: riemergono così dalla memoria la nave dei Pirati, Capitan Uncino e Spugna. L’uomo riscopre così il piacere di lasciarsi andare, in un luogo dove tutto è possibile. Peter e Trilly si riscoprono finalmente insieme e il legame ritrovato continuerà a permeare il quotidiano che pur con le sue regole, sarà vissuto con spirito diverso, più leggero e sereno. Lo spettacolo omaggia il personaggio di Peter Pan, diventato noto al grande pubblico grazie al film animato di Walt Disney (1953), e si ispira all’omomino romanzo dello scrittore J. M. Barrie (1860-1937) con rimandi al film Capitan Hook di S.Spielberg (1991).

DOMENICA 9 NOVEMBRE ORE 16:30
FONDAZIONE AIDA
UN TRENO CARICO DI FILASTROCCHE
Ispirato alle filastrocche di Gianni Rodari
55 minuti / teatro d’attore / dai 4 anni

Lo spettacolo prende ispirazione dalle filastrocche di Gianni Rodari che saranno cantate dal vivo. Irene sta andando al mare e si trova a viaggiare su un magico treno, che la conduce nei luoghi più diversi, dal pianeta degli alberi di Natale al Polo Nord, al paese dei bugiardi, dove conoscerà una signora che non riesce a dire la verità, passando per il paese delle favole a rovescio, dove incontrerà una Cappuccetto Rosso incredibilmente arrogante, aggressiva e decisa a mangiarsi il lupo. Lo spettacolo è fatto di parole semplici ma precise, di avventure fantasticamente reali, di musica e di colori e, soprattutto, di speranza, per ricordare sempre che “dopo la pioggia viene il sereno, brilla nel cielo l’arcobaleno”.

DOMENICA 23 NOVEMBRE ORE 16:30
TIEFFEU
LA BELLA ADDORMENTATA
55 minuti / attori e figure / dai 5 ai 10 anni

Lo spettacolo ripropone la fiaba conosciuta da tutti nella versione raccolta e trascritta dai Grimm e da Perrault. Si ambienta in un antico regno dove un re ed una regina, dopo molti anni di attesa, riescono ad avere una bellissima bambina a cui danno il nome di Aurora. Per celebrare il grande evento organizzano una grande festa a cui sono tutti invitati, purtroppo si dimenticano di invitare la Fata nera, che durante la festa appare furente per vendicarsi del torto subito e lancia una maledizione… la bambina diventata grande, all’età di sedici anni, si pungerà un dito con il fuso di un arcolaio e morirà. La storia continua fedele alla fiaba: la bella viene punta dal fuso, si addormenta, arriva il Principe e la bacia dolcemente… si sveglia, e… come in tutte le Fiabe, può vivere felice e contenta.

DOMENICA 21 DICEMBRE ORE 16:30
GLOSSA TEATRO
IL PRINCIPE CAPRICCIO
55 minuti / teatro d’attore / dai 4 anni

Quando si alza la mattina LUI sbadiglia, si stiracchia e come tanti bambini fa i capricci perché non vuole lavarsi la faccia, rimettere in ordine la cameretta e soprattutto non vuole togliersi il ciuccio di bocca, perché quello è il suo scettro e la sua arma. LUI è un bambino speciale, è un principe, un Principe Capriccio. Un giorno la cattivissima Strega Tuberosa e il suo Gattaccio Nero, stanno per arrivare in classe con l’intenzione di mettere fuori gioco il Principe e il suo amico Adolfo Tuttomuscolo, la Maestra e di rapire la Bella Caterina per mettersela in pentola. Dopo una serie d’impensabili e stupefacenti travestimenti, grazie alla potenza del suo ciuccio e soprattutto alle gentili e belle parole magiche che la Maestra gli ha suggerito, riuscirà a sconfiggere la potentissima Strega…

MARTEDì 6 GENNAIO ORE 16:30
FONDAZIONE AIDA / GLOSSA TEATRO
PIPPI CALZELUNGHE
Tratto dal romanzo di Astrid Lindgren del 1945
60 minuti / attori e figure / dai 4 anni

Lo spettacolo narra le vicenda di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. La storia racconta l’arrivo di Pippi nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome, il Signor Nilsson, e un cavallo sistemato nella veranda. Le sue avventure con Annika e Tommy, i suoi vicini di casa e compagni di giochi, il ritorno di papà Efraim, il tutto in una scenografia coloratissima e divertente. Ne risulta un quadro esaustivo e piacevole di uno dei personaggi oramai più celebri proprio per la sua simpatia e capacità di comunicare, cercare guai e comportarsi con la stessa libertà dei maschi.

DOMENICA 8 FEBBRAIO ORE 16:30
FONDAZIONE AIDA / BOLOGNA FESTIVAL
PETRUSKA
60 minuti / teatro d’attore / dai 5 anni

Lo spettacolo propone la fiaba di Petruska, tratta dall’ omonimo balletto musicato dal compositore russo Igor Strovinskij. Gli attori sulla scena raccontano ed interpretano i personaggi, accompagnando i piccoli spettatori in un viaggio attraverso la storia, ma soprattutto attraverso la musica, parte integrante dello sviluppo narrativo. Sarà proprio la musica a evocare le atmosfere festose della fiera di piazza, fino ad arrivare al teatrino dei burattini, dove si esibiscono i protagonisti della storia: il timido e romantico Petruska, la ballerina e il terribile Moro. Privilegiando sulla scena un linguaggio giocoso, leggero e divertente, la storia del burattino Petruska racconta grandi timidezze e piccoli fallimenti così simili a quelli del Clown, figura simbolo quasi sempre perdente, ma così amata dai bambini.

DOMENICA 22 MARZO ORE 16:30
F. AIDA - CAMST
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI: IL RICETTARIO DI PASSEPARTOUT
60 minuti / teatro d’attore / dai 6 anni

Seguendo ironicamente i passi de “Il giro del mondo in 80 giorni”, Mr. Fogg – così metodico da mangiare ogni giorno le stesse schifezze – e l’intraprendente domestico Passepartout – con un passato di aiuto cuoco – attraverseranno le varietà dei cibi del mondo imparando passo dopo passo i principi della corretta alimentazione e del rispetto dell’ambiente. *alle ore 15.00 lo spettacolo sarà anticipato da un laboratorio sull’educazione alimentare in collaborazione con Coop Consumatori Nordest e a cura di educatori Maia, esperti di educazione ambientale, alimentare e dell’animazione rivolta a bambini e famiglie.