GIO 30 OTTOBRE  ORE 20.45
Danza  Proballet
BOLERO, con la partecipazione di Anbeta Toromani, la ballerina della scuola di Amici di Maria De Filippi, e Alessandro Macario, ballerino del Teatro San Carlo di Napoli (alle 18:00 nel foyer del teatro i due ballerini incontreranno il pubblico)

primo atto Rock the Back / secondo atto Ravel Bolero
musiche di Maurice Ravel - J.Bach
coreografie di Marcello Algeri
direzione di Sabrina Rinaldi
effetti di Andrea Lombardi
costumi di Atelier Proballet

Rock the Bach. Movimenti veloci di linea e la ricerca della purezza del movimento dinamico e, in contrapposizione, movimenti coreografici su musiche del grande compositore remixate rock.  La purezza e l’eleganza della musica di Bach danno colore a movimenti ”balanchiniani” per poi esplodere come ave maria remixati e suonati con percussioni e chitarra elettrica che conferiscono a questi capolavori un carattere moderno e pieno di una diversa energia.
Il Bolero di Ravel. Musica di Ravel per creare una danza sensuale dove il corpo la fa da padrone e si mostra con tutte la sua forza e bellezza esprimendo sentimenti attraverso il suo linguaggio universale.  coreografie in stile moderno di ispirazione Laban dove si crea un costante alternarsi di luci e di ombre, di diagonali e sfaccettature che vengono esaltate e concretizzate dal crescendo della musica di Ravel che porta, quasi senza respiro, all’apoteosi finale.

GIO 18 DICEMBRE  ORE 20.30
Danza  Balletto del Sud
IL LAGO DEI CIGNI
balletto in due atti
musiche di Piotr ll'in Cajkovskij
coreografie di Fredy Frantuzzi

Balletto in due atti   Musiche di Piotr Il’in Cajkovskij  coreografie di Fredy Frantuzzi   Il capolavoro di Cajkovskij trova l’intuizione di Fredy Frantuzzi, di ambientarlo nella Baviera “fin de siècle” di Ludovico II, che proprio negli anni della composizione fu dichiarato pazzo e deposto.  Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine dell’accattivante balletto proviene da tutto un filone della letteratura mitteleuropea che Franzutti fa propria con citazioni qua e là disseminate nella drammaturgia del balletto.  Frantuzzi riesce a rendere più esplicite, e senza forzature, alcune prospettive già presenti nella concezione musicale – e vita personale – di Cajkovskij nelle quali anche l’uomo di oggi, può ritrovare suggerimenti o spunti per una riflessione attuale che risolva la sua eterna crisi d’identità.

SAB 21 FEBBRAIO  ORE 20.30
Compagnia Cosi Stefanescu
GALA’ DI  BALLETTO

Spettacolo in due parti
con Liliana Cosi – Marinel Stefanescu
musiche di P.I. Ciaikovski – Fredrich Chopin – Riccardo Drigo –  L.V. Beethoven – Aram Kaciaturian – Lodwing Minkus – Boris Assefiev – Alexandr Skriabin – Franz Liszt
coreografie di Marinel Stefanescu e classica russa  Maitre du ballet Liliana Cosi

Questo spettacolo propone al pubblico alcuni capolavori del balletto classico e altri creati appositamente su musica sinfonica di più recente creazione. L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio ballettistico, rappresenta di per sé uno spettacolo di grande forza comunicativa. “Gala di Balletto” spazia in una sua propria ricerca, riuscendo così a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico e soprattutto anche dai giovani. Come in ogni espressione dell’arte, ma soprattutto nella musica, anche nel balletto il virtuosismo suscita negli spettatori un forte impatto emotivo.

VEN 27 MARZO  ORE 20.30
Naturalis Labor
PASSION TANGO

Regia e coreografie di danza Luciano Padovani
coreografie di tango di e con Tobias Bert, Elena Garis, Loredana De Brasi, Marcello Ballonzo
musiche dal vivo con il trio Lumière de tango
Bandoneon - Marco Fabbri / Pianoforte – Stefano Giavazzi / Flauto – Cristina Bertoli
musiche Piazzola, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi, Bardi
luci Pablo Luz / costumi Le Chat Noir

Passion Tango, porta in scena l’essenza di questo ballo che parla ai sensi, gioco di seduzione velato di nostalgia, intreccio di sguardi e di tocchi leggeri tra languidi abbandoni e scatti repentini.  In un gioco di seduzione dove i fianchi si toccano, le gambe si incrociano con precisione, i piedi si muovono all’unisono, i danzatori diventano, quasi inconsapevolmente, una cosa sola. “El tango es un romance de amor e seducciòn que dura tres minuto…”: tenerezza desiderio e tanta passione, il tango è metafora della vita e dell’amore.

Biglietti:

Intero 12,00 euro / ridotto 8,00 euro

Ridotto scuole di danza e associati Acli 5,00 euro

Abbonamenti ai 4 spettacoli:

Intero 36,00 euro / ridotto 24,00 euro

Ridotto scuole di danza,associazioni e tesserati Acli 15,00 euro