Progetto formativo realizzato con il contributo della Regione del Veneto ai sensi della DGR n. 3379 del 10/11/2009 e approvato con Decreto n. 1318 del 24/12/2009

Fondazione Aida Teatro Stabile di Innovazione presenta il corso di Formazione Professionale Superiore “Tecnico di Teatro” finanziato dalla Regione del Veneto.  Il corso è gratuito e propone una formazione di base nelle aree di elettrotecnica, illuminotecnica, fonica, costruzione di scene, allestimento di spettacolo, norme di sicurezza applicate allo spettacolo dal vivo. L’obiettivo è formare una figura tecnica di base e soddisfare la richiesta di tecnici professionalmente preparati da parte dei teatri stabili, compagnie e organizzazioni teatrali.

Destinatari: Il progetto si rivolge a 15 giovani non occupati maggiorenni che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e formazione. Non sono richieste competenze particolari in ingresso.

Periodo e luogo di svolgimento: I corsi inizieranno tra marzo e aprile 2010 per concludersi indicativamente nel mese di giugno e saranno tenuti  presso le Aule Formative di Fondazione Aida a Verona. Nel mese di maggio è prevista inoltre l’opportunità di aprire lo sguardo alla dimensione europea, attraverso le lezioni all’ISTS ad Avignone (Francia), il principale centro di formazione europeo specializzato nelle figure tecniche dello spettacolo dal vivo.  Durante il percorso è previsto anche uno stage presso alcune strutture professionali del Veneto.

Durata:
300 ore complessive.

Costo:
Gratuito.

Scadenze ed iscrizioni:
le domande di iscrizione andranno inviate tramite l’apposito modulo disponibile presso gli uffici di Fondazione Aida, in via L. Bonomi, o scaricabile di seguito, insieme al proprio curriculum vitae entro e non oltre il 12 marzo 2010 via mail a formazione@f-aida.it o via fax allo 045.8009850. I possessori di curricula valutati idonei saranno convocati per il colloquio di selezione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Muduli: è possibile scaricare da qui il modulo di domanda nella sezione allegati di questa pagina

Partners: Gruppo Alcuni, Compagnia Naturalis Labor, Eventi Verona, Teatro Scientifico, Teatro Oplà, Compagnia Teatro della gran Guardia, Amici del Castrum, Compagnia Teatrale I Gotturni, Institut Superieur Des Techniques Du Spectacle (ISTS) di Avignone, Comune di Adria, Comune di Castelmassa, Comune di Lendinara.

Per maggiori informazioni:
FONDAZIONE AIDA/Ufficio Formazione