TRACCE D'AUTORE

Il Teatro Stabile di Verona e Fondazione Aida Teatro Stabile d'innovazione per la stagione 2013/2014 propongono, presso il cinema Teatro Alcione, un cartellone condiviso di spettacoli dedicati alla scuola dell'infanzia e primaria, nell'intento di arricchire la proposta culturale della città di Verona. Gli spettacoli, indirizzati a bambini e ragazzi, accompagneranno i giovani spettatori in un percorso dedicato ai grandi autori, rivolgendo l'attenzione sia alla tradizione che alla contemporaneità.

12 dicembre 2013 - ore 10.00 / Teatro Alcione, (Vr)

LA FRECCIA AZZURRA

Ispirato all’omonimo testo di Gianni Rodari

Regia: Catia Pongiluppi

Fascia d’età: 4-10 anni   durata:60 minuti

La vigilia dell'Epifania è una notte magica per tutti i bambini, che aspettano l'arrivo dei doni da parte della Befana. Ma il povero Francesco rischia di rimanere senza il giocattolo da lui tanto agognato, un trenino chiamato “La freccia azzurra”, perché i suoi genitori non hanno i soldi per la Befana. I giocattoli si ribellano alla vecchietta e in questa notte magica decidono di andare direttamente da Francesco. Lo spettacolo racconta questa moderna storia di Natale di uno dei maggiori scrittori per ragazzi, e portata sul grande schermo con successo da Enzo D’Alò alcuni anni fa.

25 febbraio 2014 – ore 10.00 / Teatro Alcione, (Vr)

PINOCCHIO. Viaggio tragicomico per nasi

Ispirato al racconto di Carlo Collodi

Realizzato con il contributo della Regione Veneto

Di Marco Zoppello

Con Roberto Macchi e Andrea Bellacicco

Fascia d’età: 4-10 anni       durata:60 minuti

Due attori, due valigie, infiniti nasi e un grande classico della letteratura per ragazzi. Pinocchio rappresenta il rito iniziatico di un bambino che vuole entrare a far parte della società. Per farlo, come tutti i fanciulli delle favole più note, dovrà uscire di casa e affrontare il mondo, viaggiare attraverso paesi dei Balocchi o di Acchiappacitrulli, fare i conti con le paure (Mangiafuoco) con la coscienza (Grillo Parlante) con l’amicizia (Lucignolo) e con i più svariati imbroglioni (Gatto e la volpe). Solo dopo aver superato queste prove entrerà finalmente nell’età adulta (nel romanzo rappresentata dalla “trasformazione” in bambino) per prendersi cura, a sua volta, dei propri affetti (il padre Geppetto e la Fata Turchina). I due attori racconteranno la storia con l’ausilio di piccoli oggetti, maschere, nasi, pupazzi, rubandosi le parti, improvvisando e magari alla fine capiranno che, forse, a raccontarla in due ci si diverte il doppio.

26 febbario 2014 – ore 10.00 / Teatro Alcione, (Vr)

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA

Ispirato alle suggestioni di “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Regia: Maura Pettorruso e Marta Zanetti

Fascia d’età: 7-11 anni   durata: 60 minuti

Perché uno spettacolo sulla Grammatica della Fantasia? Perché la fantasia salverà il mondo. Perché la fantasia è uno degli ingredienti necessari affinché un bambino diventi un buon adulto.“La Grammatica della Fantasia” di Rodari è un metodo per poi inventare storie, per sviluppare l’immaginazione creativa e da questo è nata la nostra Grammatica. Un dialogo surreale tra due personaggi in bilico tra magia e povertà, che procede tra un turbinio di errori, disavventure e nuovi inizi.

Info e prenotazioni:

Fondazione Atlantide