Dal 17 al 29 aprile Fondazione Aida è presente nelle città di New York, Chigaco e Baltic con il progetto itinerante “La grammatica della fantasia” dedicato all’opera di Gianni Rodari.

Un progetto per spiegare l’opera e la vita dello scrittore di Omegna (VB) attraverso la presentazione dello spettacolo “La Freccia Azzurra”, con Emanuela Camozzi e Monica Ceccardi, l’allestimento della mostra con le copertine dei libri illustrati da Bruno Munari (in collaborazione con la Casa Editrice Corraini), Francesco Altan (in collaborazione con la casa editrice Edizioni El) ed Emanuele Luzzati, le letture animate che accompagnano la mostra e l’intervento di Massimo Lazzeri, regista di Fondazione Aida ed insegnante, che spiega l’opera dello scrittore per ragazzi, che è stato anche giornalista impegnato sui temi civili, pedagogista-educatore che ha scritto un libro fondamentale sull’immaginazione dei bambini (Grammatica della fantasia), e curatore, tra l’altro, delle fiabe di Andersen per le Edizioni Einaudi.

L’iniziativa è resa possibile grazie ad una vasta rete di collaborazioni come quella dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di Chicago, il Consolato di New York e di Chicago, Italidea, IACE Italian American Committee on Education of New York, la Scuola Italiana Guglielmo Marconi, Edizioni EL e Casa Editrice Corraini, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

tappe americane di THE GRAMMAR OF FANTASY

17 APRILE>NEW YORK ore 14.15 (letture animate e mostra)
NECTFL - North East Conference on the Teaching of Foreign Languages
Marriott Marquis Hotel, 1535 Broadway Times Square