13 ottobre 2013 -  ore 16.30

FONDAZIONE AIDA

PROCESSO ALLE VERDURE

tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura   fascia d'età: a partire dai 3 anni    durata:60 minuti

I bambini non amano troppo le verdure: di chi è la colpa? Non sarà proprio delle verdure stesse? Per scoprirlo non resta che una cosa da fare: portarle in tribunale e ascoltare accuse e difese. Lo spettacolo, più che dare un verdetto, è un invito ad una più salutare alimentazione per una crescita armoniosa e sana!

17 novembre 2013 - ore 16.30

Teatro del Buratto

L’ARCA PARTE ALLE OTTO

Tecnica utilizzata: Teatro d’attore e di immagine         fascia d'età: a partire dai 5 anni              durata: 50 minuti

“Invierò un’alluvione senza eguali, tutto sarà coperto dall’acqua”. Gli ultimi a essere informati sono tre amici pinguini che, dopo un dibattito sul mondo e sulla giustizia, vengono invitati a imbarcarsi, ma restano solo due biglietti e il più piccolo dovrà imbarcarsi come clandestino, così comincia l’avventura.

22 dicembre 2013 - ore 16.30

STORIE DI GNOMI CORAGGIOSI

Ispirato a “Lo gnomo del ricordo” di P. Favero

tecnica utilizzata: teatro d'attore e di figura                  fascia d'età: a partire dai 3 anni                 durata: 60 minuti

Lo spettacolo racconta storie piene di meraviglie del piccolo popolo degli gnomi e di altri mondi fatati: là dove le cose parlano al cuore. Un mondo della fantasia e dell’incanto che va salvato perché le creature fatate non scompaiano per sempre dai nostri sogni.

6 gennaio 2013 - ore 16.30

Fondazione Aida

PIPPIPIRATA. Narrazione per attori e tubi

Tecnica: Teatro d’attore e di narrazione        fascia d'età: a partire dai 3 anni                      durata: 60 minuti

Lo spettacolo racconta il viaggio di Pippi e dei suoi amici di sempre nei mari del sud, fino al suo ritorno a Villa Villacolle.Pippi è un'eroina positiva: spavalda, burlona, si diverte con poco e affronta la vita con serenità e un sorriso contagioso. È questo il messaggio dello spettacolo: il valore della determinazione, di essere se stessi, della fiducia e dell’apprezzare la diversità.

23 febbraio 2014 - ore 16.30

TUTTO IN UNA MELA

Ispirato dal romanzo “La Mela” di Cinzia Tani

fascia d'età: a partire dai 4 anni          durata: 60 minuti

Adamo ed Eva, Guglielmo Tell, Paride, Isaac Newron, Biancaneve e la strega, cosa condividono questi personaggi? Una mela! Da sempre vista come un frutto magico, ricco di significati, la mela è al centro di molte tradizioni popolari. In questo divertente racconto vedremo le storie sulla mela, senza dimenticarne le diverse varietà e le sue proprietà nutrizionali, salutari e benefiche.

16 marzo 2014 - ore 16.30

HÄNSEL E GRETEL

Liberamente ispirato alla favola dei F.lli Grimm

tecnica utilizzata: teatro d'attore           fascia d'età: a partire dai 5 anni      durata: 60 minutu

Hansel e Gretel sono veri eroi alle prese con ostacoli enormi rispetto alla loro giovane età.  La fiaba dei fratelli Grimm è nota, ma nonostante la sua fama non smette di essere un testo carico di significati profondi e spunti di riflessione. Lo spettacolo racconterà la storia di due bambini abbandonati che riescono, grazie alla loro immaginazione, a sopravvivere.