Corso di alta formazione per animatori teatrali nel settore educativo e sociale

Obiettivi formativi

Obiettivo del percorso è quello di formare una figura altamente specializzata che sia in grado di utilizzare il linguaggio teatrale nell'ambito di attività educative e formative rivolte ai più piccoli. In particolare le figure professionali in uscita potranno svolgere l'attività di attori di teatro per ragazzi e quella di animatori teatrali nell'ambito di strutture dedicate alla cura e all'educazione dei bambini e dei ragazzi. Durante il corso saranno trasferite competenze sia in ambito pedagogico e formativo, sia appartenenti all'area della recitazione, dell'animazione e dello spettacolo dal vivo tout court.

Il percorso si propone di soddisfare una necessità diffusa sia nel settore dell'animazione teatrale per ragazzi sia in quello delle diverse attività educative e formative che coinvolgono i più giovani, anche in contesti di disagio sociale.

Destinatari

• laureati in scienze della formazione o dell'educazione (ed equipollenti) che vogliano intraprendere l'attività di educatori/animatori, con una specifica competenza connessa all'uso del linguaggio e delle tecniche del teatro;

• laureati presso Accademie, Scuole superiori per attori, DAMS (ed equipollenti) che vogliano perfezionare le proprie competenze attoriali con un taglio rivolto alle attività (spettacoli, ma anche workshop ecc) destinate ad un pubblico di giovanissimi;

• attori ed educatori laureati occupati (anche se in CIG), che vogliano specializzarsi nel campo specifico dell'animazione teatrale.

Durata e modalità organizzative

Il percorso avrà una durata di 320 ore, di cui 160 di stage

Si svolgerà in formula week-end.

I calendari definitivi saranno disponibile al momento della chiusura delle iscrizioni.

Moduli didattici

• Elementi di recitazione, narrazione e storia dell’animazione teatrale - 42 ore

• Elementi di pedagogia - 12 ore

• Pedagogia teatrale - 18 ore

• Elementi di letteratura per l'infanzia - 12 ore

• Tecniche di animazione - 18 ore

• Espressività corporea e basi di danza - 18 ore

• Basi di canto - 12 ore

• Lettura interpretata - 16 ore

• Progettazione educativa e linguaggi creativi - 12 ore

• Stage - 160 ore

Inizio corso

Novembre 2013

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni devono pervenire compilando l'apposito modulo (scaricabile dalla sez. ALLEGATI)

• al n. di fax 045.800.98.50, c.a. Ufficio formazione

• in scansione all'indirizzo e-mail formazione@f-aida.it

• a mano presso gli Uffici di Fondazione Aida (Verona, Viale Stazione Porta Vescovo n.4), in orario 9.00-13.00, 14.00-18.00

• per posta raccomandata (non fa fede il timbro postale) a Fondazione Aida – ufficio formazione, Viale Stazione Porta Vescovo, 4 - 37133 Verona

Al modulo devono obbligatoriamente essere allegati:

• e allegando cv in formato europeo (max 3 pagine);

• documento di identità.

Indipendentemente dalla modalità di trasmissione prescelta l'iscrizione dovrà riportare in oggetto la seguente dicitura: “Richiesta di iscrizione corso di alta formazione per animatori teatrali nel settore educativo e sociale”

Data di scadenza delle iscrizioni

25 ottobre 2013

Modalità di selezione

Il corso è a numero chiuso (max 30 partecipanti). E' prevista una procedura di selezione, che si svolgerà fra il 25 e il 31 ottobre 2013 e prevederà l'analisi del curriculum ed un colloquio individuale per la valutazione delle motivazioni.

Laddove dovessero pervenire oltre 100 domande, la Fondazione si riserva di procedere ad una preselezione scritta a risposta multipla

Le date delle selezioni saranno pubblicate sul sito www.fondazioneaida.it e i candidati riceveranno una e-mail di convocazione. Non sono previste ulteriori modalità di aggiornamento.

Costo di iscrizione

1.800,00 euro.

Il costo non include vitto e alloggio presso la sede del corso e/o di stage.

E’ possibile coprire i costi d’iscrizione facendo richiesta di voucher alla propria Regione di residenza.

Voucher

Il corso è inserito nel Catalogo Interregionale Alta Formazione - V Edizione - Anno 2013 pertanto gli utenti potranno richiedere un voucher per la copertura dei costi di iscrizione.

L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente, specifici per ciascuna Regione finanziatrice di voucher, e all’immissione in graduatoria.

E' possibile presentare domanda di voucher on line sul sito http://www.altaformazioneinrete.it/ a partire dal 19 agosto 2013 fino al 20 settembre 2013!

FONDAZIONE AIDA - Ufficio Formazione
Viale Stazione Porta Vescovo, 4 - 37133 Verona - Italy