Progetto promosso dalla Fondazione Aida di Verona e nato da un’idea del prof. Mario Allegri, docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona e membro del comitato scientifico di Fondazione Aida.

Realizzato in coincidenza con la giornata dell’Europa (9 Maggio), questo progetto mira a valorizzare il patrimonio letterario europeo, sottolineandone sia la ricchezza che gli aspetti comuni a tutte le letterature nazionali.
Per fare questo, si punta sul coinvolgimento diretto e sulla partecipazione dei cittadini – volontari di ogni sesso età, professione.
Obiettivi del progetto sono:

1. rendere la cultura più accessibile;
  2. far conoscere ai cittadini un capolavoro della propria letteratura nazionale e di altre letterature europee;
  3. favorire la partecipazione dei cittadini alla cultura, attraverso una manifestazione festosa;
  4. creare un evento unico e innovativo a livello europeo che coinvolga diverse città europee (in diversi Paesi) allo stesso tempo;
  5. promuovere la diffusione della cultura anche attraverso le nuove tecnologie.

La Maratona Letteraria Europea offre la possibilità a cittadini di diversi Paesi di mettersi in gioco, facendoli diventare protagonisti di un evento europeo unico. Tutte la Maratone saranno dedicate alla lettura di un capolavoro della letteratura nazionale del Novecento (prosa, poesia, teatro...) che sia particolarmente significativa per la cultura di ciascun Paese e che esprime il contributo di ciascun Paese al patrimonio comune europeo.

Ciascuna Maratona è accompagnata da performance teatrali, concerti musicali, iniziative specifiche, affinché ciascuna di esse diventi un evento per la città.

L’accesso alle maratone è libero: un flusso di spettatori continuo assisterà dal vivo gratuitamente alla maratona.

Per ulteriori informazioni: http://www.maratonaletteraria.eu/

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI