Fondazione Aida celebra l’anno dell’Astronomia con il nuovo spettacolo di teatro ragazzi

La vita e le scoperte di Galileo Galilei

Lo spettacolo ripercorre i tratti salienti della vita dello scienziato, esplorandone i risvolti privati poco noti al pubblico. L’attore in scena si  avvale delle potenzialità comunicative del linguaggio multimediale ed è accompagnato da musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo.

Con: Lorenzo Bassotto e Roberto Macchi

Musiche originali: Andrea Faccioli

Tecnico audio luci: Marco Ava
Regia: Lorenzo Bassotto

Nel 2009, anno dedicato dall’Assemblea delle Nazioni Unite all’Astronomia, Fondazione AIDA, teatro stabile di innovazione di Verona, in collaborazione con la Regione del Veneto, presenta lo spettacolo “La vita e le scoperte di Galileo Galilei” che ripercorre i tratti salienti della vita dello scienziato, esplorandone i risvolti privati poco noti al pubblico. L’attore in scena si  avvale delle potenzialità comunicative del linguaggio multimediale ed è accompagnato  da musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo.

Lo spettacolo ripercorre i tratti salienti della vita dello scienziato, esplorandone i risvolti privati poco noti al pubblico. L’attore in scena si avvale delle potenzialità comunicative del linguaggio multimediale ed è accompagnato da musiche appositamente composte ed eseguite dal vivo.

L’attore/narratore presente sul palco, coadiuvato dalla musica e dalle immagini proiettate alle sue spalle, riprenderà il cammino intrapreso dallo scienziato partendo proprio da quel “gesto”, rivelatosi rivoluzionario, compiuto da Galileo, il quale nel 1609, proprio da una città veneta, Padova, puntò per la prima volta il suo cannocchiale verso il cielo stellato, portando la scienza oltre i limiti rappresentati dall’occhio umano e pertanto “rivoluzionando” la scienza stessa.

Durante lo spettacolo, si indagherà, perciò, il Galileo comunicatore, il grandioso genio innovatore, l’uomo simbolo della ricerca e del metodo scientifico moderno, facendo leva sul vivo interesse che l’Astronomia suscita sul grande pubblico e, in particolar modo sui più giovani, target che riveste la massima importanza per le attività della Fondazione AIDA.

Verranno ripercorsi, attraverso una lettura dei suoi scritti, gli studi di Galileo sulla caduta libera dei corpi e sulla traiettoria parabolica di oggetti lanciati, le sue congetture sull’esistenza del vuoto – poi provate dal Torricelli, le ricerche dello scienziato sulla velocità e sulle macchie solari e le applicazioni scientifiche dei primi microscopi, per tornare poi alla sua più importante scoperta, della quale, proprio in questo anno, si celebra il quattrocentenario.

Fondazione AIDA, da sempre attenta ai temi di interesse per i giovani, conscia della centralità della divulgazione scientifica nella sensibilizzazione della società civile, intende comunicare a questo pubblico l’importanza quanto mai attuale dello scienziato, nonché riaffermare il valore di Galileo Galilei come simbolo e modello di ricerca.

Lo spettacolo è stato prodotto con la collaborazione della Regione veneto e IIC di Bruxelles e presentato:

• il 19 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles,
  • il 20 e 21 ottobre presso Université des sciences et technologie de Lille e l’Université Charles de-Gaulle,
  •  sarà replicato a Verona il 12 e 13 marzo 2010 per la stagione di prosa del Teatro Filippini.

LA RICERCA NON HA DATO RISULTATI