IT

Per giocare con Rodari

Per giocare con Rodari incontro con Pino Costalunga

Aprile 2021: con Pino Costalunga un “piccolo” viaggio dedicato a Gianni Rodari.
    Un incontro online per imparare a giocare con le parole partendo dai testi del Maestro di Omegna.

L’incontro Per giocare con Rodari si terrà online il 21 aprile 2021 dalle 17.30 alle 19.30 circa.
    Pino Costalunga racconterà in maniera divertente Gianni Rodari. Un incontro dove spiegherà come si divertisse a scrivere poesie e racconti giocando con le parole, i numeri, gli errori e i suoni, parlando sia dell’uomo che dello scrittore.

Per giocare con Rodari

Costalunga giocherà a “imitare Rodari”, cioè a prenderlo come modello, sia lavorando sugli spunti che lo scrittore di Omegna dà per la costruzione di storie – prendendo in considerazione soprattutto il suo lavoro teorico contenuto  nella Grammatica della Fantasia – sia analizzando le sue filastrocche e usandole come “falsariga” da imitare per imparare a nostra volta a giocare con la Fantasia e con il Ritmo della Parola.

Pino Costalunga

Fondatore e responsabile dell’associazione culturale Glossateatro, dal 2014 è direttore artistico di Fondazione Aida.
    È membro del coordinamento regionale di lettori professionisti LeggerePerLeggere. È da molti anni ospite di diversi festival nazionali con progetti legati alla lettura ad alta voce, tra questi il Festivaletteratura di Mantova.
    Gestisce corsi di Commedia dell’Arte in Svezia, dove lavora spesso come regista in produzioni per ragazzi.
    Lavora con il teatro per adulti e per ragazzi e con progetti di lettura e spettacolo.

Gli iscritti riceveranno il 20 aprile una mail con il link al collegamento alla piattaforma Meet.

Il laboratorio si terrà online il 21 aprile 2021 dalle ore 17.30.
    Iscrizioni entro il 19 aprile.
    Massimo quindici partecipanti. Prezzo per partecipante: 35,00 euro

Si accetta la Carta del Docente.
    Per informazioni: formazione@fondazioneaida.it  3478226461 / 0458001471

Privacy Policy