IT

Le formule che ormeggiano. Con Cristina Bellemo, Premio Andersen

Un ritratto di Cristina Bellemo, Premio Andersen 2021

Scrivere per e con i bambini e i ragazzi. Corso online con Cristina Bellemo, Premio Andersen 2021 Miglior Scrittrice.
    Online il 4 e 5 dicembre 2021

Le formule che ormeggiano. Scrivere per e con i bambini e i ragazzi. Proponiamo un corso online con Cristina Bellemo.
    Il Premio Andersen 2021 Miglior scrittrice ci guiderà in un seminario di dieci ore rivolto agli adulti (il titolo attinge un verso da una poesia di Chandra Livia Candiani), per riflettere insieme sul valore altissimo, sulle possibilità esplorative e trasformative della scrittura collettiva e condivisa con i bambini e i ragazzi.

«I pensieri infantili sono sottili. A volte così affilati da penetrare nei territori più impervi arrivando a cogliere, in un istante, l’essenza di cose e relazioni. Ma sono fragili e volatili, si perdono già nel loro farsi e non tornano mai indietro. […]»

A molti non è concesso neppure di arrivare ad esprimerli, perché un pensiero che non trova ascolto difficilmente prende forma e respiro.» (da I bambini pensano grande, Franco Lorenzoni, Sellerio).

Al riparo delle pagine, con la forza piccola e gigantesca di una penna, troviamo il coraggio e lo slancio di raccontarci, creare, custodire, capire, scegliere. Così cresciamo, ci affacciamo al mondo, viviamo l’incontro e la relazione, mettiamo nella nostra borsa da viaggio strumenti indispensabili, formule magiche. Cerchiamo parole per la vita, che siano casa da cui poter prendere il largo e avventurarci, e a cui poter sempre ritornare, approdare, restare ormeggiati, riposare. Esperienze, esperimenti, suggerimenti per scrivere insieme.

Quando

Il corso Le formule che ormeggiano si terrà online il 4 e 5 dicembre (formula weekend) per la durata complessiva di dieci ore.

Scopri tutti i corsi per adulti e insegnanti bambini e ragazzi.
    Siamo un soggetto accreditato presso il Miur per la formazione e aggiornamento degli insegnanti. Accessibili con 18APP.

Prezzo: 120 euro (IVA inclusa)
    Durata: due incontri online (formula weekend).
    Calendario: il 4 e 5 dicembre per la durata complessiva di dieci ore
    Verrà inviata una email con il link per il collegamento.

Info: formazione@fondazioneaida.it / 347 8226461.

Privacy Policy