Laboratorio di carta per bambini – Online

Il corso insegnerà ai bambini a far uscire la propria creatività con l’utilizzo della carta. Tra origami, pupazzi e teatrini di cartone, il bambino conoscerà il mondo del teatro tramite l’arte della carta.

Il corso vuole avvicinare i bambini al mondo del teatro, attraverso l’utilizzo della carta. I partecipanti impareranno a creare origami, a tagliare ad assemblare cartoncino leggero e cartone ed a sviluppare la propria fantasia, costruendo burattini e marionette.

Contenuti

1.Origami nel bosco: impariamo a piegare. Nella prima lezione si impareranno a fare alcuni semplici origami degli animali del bosco.

2.Una foresta di carta: impariamo a tagliare. Nella seconda lezione si costruiranno insieme un’illustrazione in bassorilievo di carta con gli animali della foresta.

3.Maschere nel bosco: impariamo ad assemblare. Nella terza lezione si costruiranno, tagliando e assemblando cartoncino leggero e cartone, delle maschere degli animali del bosco.

4.Marionette e burattini: impariamo ad immaginare.

Nella quarta lezione si creeranno assieme un burattino di carta da dita e una marionetta di carta articolata.

5.Tutti a teatro: impariamo a creare. In questa ultima lezione si preparerà il progetto finale, con tutte le nozioni apprese nelle lezioni precedenti, i bambini costruiranno un teatrino di carta.

Cosa serve

Si richiede l’e-mail di tutti i partecipanti al laboratorio, per inviare la carta da stampare che servirà per la prima lezione. Prima di ogni lezione verrà inviata una e-mail con i materiali illustrati da stampare necessari per la lezione.  Prima di ogni lezione il docente manderà ai partecipanti una lista dei materiali necessari alla lezione.

Docente

Gaia Bellini: frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi con 110 e lode. Durante e dopo gli anni di studio si dedica a molteplici esperienze quali l’illustrazione, il paper design, il teatro e la lettura ad alta voce. Nel 2018 espone le sue opere in carta ad Art Night Venezia, con il corso del Prof. Dario Cestaro.
Dal 2019 si dedica anche all’insegnamento di acquerello e paper design per bambini ed adulti.

Iscrizioni

Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

5,12,19,26 novembre e 3 dicembre (tutti giovedì dalle 17.00 alle 18.00).

5 ore su piattaforma

Scrivici a formazione@fondazioneaida.it  o chiama: 347 8226461

corsi per adulticorsi per bambinicorsi per insegnantiformazione professionaleincontri e conferenzespettacoli per bambini e ragazziteatro prosa e musica

Ho preso visione e accetto le modalità di trattamento dei dati personali descritte nella pagina Privacy Policy