La maschera di carta: dal cartoncino al teatro – Online

Il cartoncino per sviluppare la creatività? Scopri come!

Il cartoncino, un materiale semplicissimo da reperire, diventerà il mezzo tramite il quale i bambini potranno dare libero sfogo alla loro creatività!

Grazie al corso potrai:

• imparare (ed insegnare) a costruire maschere di carta 2d e 3d
  • confrontarti direttamente con l’insegnante (Gaia Bellini)
  • ottenere spunti creativi

Insomma, tutto ciò che serve per far passare delle ore in allegria e sviluppare la fantasia!

Iscriviti qui!

Oppure scrivici: fondazione@fondazioneaida.it o chiamaci: 0458001471

Contenuti

Il corso illustra come, con del semplice cartoncino, si possano costruire facilmente delle maschere di carta ed altri costumi con texture gratificanti e palette accattivanti da usare durante lo spettacolo.

• Video introduttivo alla maschera in scena ed alla realizzazione di maschere di carta. Di cosa si tratta. Materiali. Materiali extra cartacei. Texture. Palette. Link ad una cartella google drive o pinterest con immagini d’ispirazione. (30 minuti)
  • Video di spiegazione tecnica su come si costruisce una maschera di carta. File allegato con i tracciati di fustella con cui costruire il nostro progetto. (30 minuti)
  • Video di spiegazione tecnica su come si costruisce una maschera di carta con la tecnica geometrica 3d. File allegato con i tracciati di fustella con cui costruire il nostro progetto. (30 minuti)
  • Su piattaforma. Individuazione di alcuni personaggi. Disegno di progetto delle maschere scelte e realizzazione assieme. (1 ora) Esercizi a casa realizzazione della propria maschera con una delle due tecniche proposte. (1 ora)
  • Su piattaforma resoconto dei punti critici riscontrati nella realizzazione e confronto. (1 ora)
  • Video con breve spiegazione sulla realizzazione di copricapi e parrucche di carta, ad integrazione della maschera. (30 minuti)

Docente

Gaia Bellini: frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi con 110 e lode. Durante e dopo gli anni di studio si dedica a molteplici esperienze quali l’illustrazione, il paper design, il teatro e la lettura ad alta voce. Nel 2018 espone le sue opere in carta ad Art Night Venezia, con il corso del Prof. Dario Cestaro. Dal 2019 si dedica anche all’insegnamento di acquerello e paper design per bambini ed adulti.

Iscrizioni

• Puoi iscriverti entro dieci giorni dalla prima lezione compilando il modulo in pdf che puoi trovare qui sotto. Il modulo è da scaricare, compilare e inviare a formazione@fondazioneaida.it

Calendario

• 21 e 28 gennaio, 4,18 e 25 febbraio (cinque ore su piattaforma)  dalle 17.30 alle 18.30