La maschera di carta: dal cartoncino al teatro – Online

Un corso che stimolerà la fantasia e la creatività dei partecipanti. Con l’utilizzo del cartoncino si potrà imparare a costruire maschere e altri oggetti di scena.

Il corso vuole insegnare ai partecipanti a dare vita alla propria fantasia e creatività con l’utilizzo del cartoncino, un materiale semplice e facile da reperire. Con l’insegnante Gaia Bellini, si creeranno, con due tecniche diverse delle maschere di carta e si realizzeranno accessori come copricapi e parrucche. Il corso è rivolto principalmente ad insegnanti, educatori e animatori, in modo che nei momenti di attività con ragazzi e bambini posssano proporre la realizzazione di queste maschere.

Contenuti

Il corso illustra come, con del semplice cartoncino, si possano costruire facilmente delle maschere di carta ed altri costumi con texture gratificanti e palette accattivanti da usare durante lo spettacolo.

• Video introduttivo alla maschera in scena ed alla realizzazione di maschere di carta. Di cosa si tratta. Materiali. Materiali extra cartacei. Texture. Palette. Link ad una cartella google drive o pinterest con immagini d’ispirazione. (30 minuti)
  • Video di spiegazione tecnica su come si costruisce una maschera di carta. File allegato con i tracciati di fustella con cui costruire il nostro progetto. (30 minuti)
  • Video di spiegazione tecnica su come si costruisce una maschera di carta con la tecnica geometrica 3d. File allegato con i tracciati di fustella con cui costruire il nostro progetto. (30 minuti)
  • Su piattaforma. Individuazione di alcuni personaggi. Disegno di progetto delle maschere scelte e realizzazione assieme. (1 ora) Esercizi a casa realizzazione della propria maschera con una delle due tecniche proposte. (1 ora)
  • Su piattaforma resoconto dei punti critici riscontrati nella realizzazione e confronto. (1 ora)
  • Video con breve spiegazione sulla realizzazione di copricapi e parrucche di carta, ad integrazione della maschera. (30 minuti)

Docente

Gaia Bellini: frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi con 110 e lode. Durante e dopo gli anni di studio si dedica a molteplici esperienze quali l’illustrazione, il paper design, il teatro e la lettura ad alta voce. Nel 2018 espone le sue opere in carta ad Art Night Venezia, con il corso del Prof. Dario Cestaro. Dal 2019 si dedica anche all’insegnamento di acquerello e paper design per bambini ed adulti.

• 21 e 28 gennaio (due ore su piattaforma) Il martedì dalle 17.30 alle 18.30

Scrivici a formazione@fondazioneaida.it  o chiama: 347 8226461